Tutte le iniziative del fine settimana per bambini e adulti

In Lazzerini e nelle Biblioteche delle Circoscrizioni Nord e Ovest

Letture per bambini nelle biblioteche di Firenze

Letture per bambini nelle biblioteche di Firenze

Prato, 1 dicembre 2016 - Continuano anche a dicembre le iniziative nelle biblioteche comunali rivolte ai bambini, ragazzi e adulti, organizzate dalla Lazzerini nell’ambito di Un Autunno da sfogliare. Questo il fitto programma di sabato 3 e domenica 4 dicembre. Nella Sezione Ragazzi e Bambini della Lazzerini, sabato 3 dicembre alle 10 proseguono gli appuntamenti della rassegna Volalibro – Lupo o pecora?, storie che attraverso la metafora del mondo degli animali raccontano le relazioni dei bambini con i loro coetanei: relazioni a volte facili, a volte rese difficili da atteggiamenti prepotenti o aggressivi, ma anche piccole e grandi conquiste, per esprimere se stessi attraverso il filo rosso del sorriso. Veri e propri “momenti da favola”, tra letture animate e laboratori dedicati ai più piccoli dai 3 ai 7 anni, condotti da Barbara Noci, Susanna Pellegrini e Franca Santini. Sempre nella Sezione Ragazzi e Bambini della Lazzerini, domenica 4 dicembre alle 16.30, appuntamento con il ciclo Quando le immagini ci raccontano , letture animate e laboratori dedicati ai bambini e ragazzi dai 7 ai 10 anni, condotti da Susanna Pellegrini e Franca Santini. E’ necessaria la presenza di un adulto.

Per quanto riguarda invece le biblioteche comunali decentrate, nella Biblioteca della Circoscrizione Nord , sabato 3 alle ore 10 terzo appuntamento del ciclo Avventure e scoperte, letture animate su viaggi e avventure, accompagnate da un laboratorio creativo a cura di Barbara Conti. “Il viaggio di Andrea Porcello e Capra Marta” è il libro di questo appuntamento: dopo aver letto le avventure dei due animali, ognuno potrà fare una mappa del proprio “viaggio” disegnando le tappe che preferisce. Per bambini fino a 8 anni. Sempre nella Biblioteca Nord, in occasione dell’apertura straordinaria di sabato 3 dicembre dalle 15.30 alle 18.30, alle ore 16 appuntamento con l’iniziativa Tanti auguri rivolta agli adulti e alle famiglie con bambini dai 10 anni in poi per creare, insieme a Barbara Conti, un biglietto d’auguri personalizzato utilizzando materiali di recupero e tecniche inconsuete.

Nella Biblioteca della Circoscrizione Ovest, sabato 3 novembre alle ore 10, continuano gli appuntamenti del ciclo Musica & storie dedicato alla musicalità, ascoltando storie, miti e leggende, guardando immagini, creando suoni e ballando tutti insieme. Ai giochi e alle esperienze sonore seguirà un laboratorio creativo in cui verrà sperimentata la costruzione di uno strumento musicale. Letture a cura di Eugenia La Vita, per bambini fino a 8 anni. Sempre nella Biblioteca Ovest, in occasione dell’apertura straordinaria di sabato 3 dicembre dalle 15.30 alle 18.30, alle ore 16, Cosa leggo oggi?: suggerimenti di lettura attraverso i giochi animati delle bibliotecarie, alla scoperta dei libri che più corrispondono ai nostri gusti. Durante le aperture straordinarie delle biblioteche decentrate, il sabato pomeriggio sarà inoltre possibile prendere in prestito libri e dvd, navigare in internet, leggere giornali, incontrarsi, scambiarsi suggerimenti di lettura.