Scuola guida per soli cinesi, ma tutta abusiva. Multa di 20mila euro

L'iscrizione costava 150 euro, la pubblicità su una chat per soli orientali

Esame per la patente di guida (Foto di repertorio)

Esame per la patente di guida (Foto di repertorio)

Prato, 20 ottobre 2017 - Nel variegato mondo delle attività abusive che fioriscono nella Chinatown di Prato si scopre anche una new entry: una scuola guida. In questi anni era già stato trovato di tutto un po' purché privo di autorizzazione - servizi di catering, parafarmacie, parrucchieri - ma la scuola guida mancava. Un'attività per la quale serve l'autorizzazione della provincia, ma che la struttura cinese scoperta dalla polizia provinciale in via Filzi non aveva.

Tutto abusivo nella scuola dove venivano organizzato corsi per soli orientali alle prese con l'esame per la patente. Poi, naturalmente, per ottenerl sarebbe stato necessario rivolgersi a una struttura con le carte in regola o rivolgersi direttamente alla motorizzazione, ma per superare il test teorico molti cinesi si rivolgevano a questa "scuola guida" che si faceva pubblicità in una chat apposita, spiegando che il corso era per soli cinesi, struttura che era ben attrezzata tanto da avere a disposizione sia i testi approvati dal Ministero dei Trasporti che programmi sul computer per simulare i quiz. L'iscrizione costava 150 euro.

La polizia provinciale ha elevato una multa di 20mila euro.

A questo proposito la Polizia provinciale ricorda la propria disponibilità a fornire informazioni e ricevere richieste e/o segnalazioni attraverso il numero di telefono 337-317977 o sul sito internet della provincia di Prato.