Paninari, controlli notturni e sequestri al Macrolotto 1

Nel corso del 2016 sono 74 le sanzioni amministrative e 10 i sequestri, per un ammontare di circa 80.000 euro di introito

Controlli della polizia municipale

Controlli della polizia municipale

Prato, 1 dicembre 2016 - Il mese di novembre è stato caratterizzato da un’intensa attività di controllo sulle attività commerciali itineranti presenti sul territorio comunale, in particolare nel Macrolotto Uno, in orario serale e notturno. Personale appartenente all’unità di Polizia Commerciale Amministrativa e Anticontraffazione della Polizia Municipale ha infatti eseguito una capillare verifica su tutti i venditori ambulanti che in quella particolare zona compiono attività di vendita di prodotti alimentari in forma itinerante, i cosiddetti “paninari”.

Ormai da tempo gli uomini di piazza Macelli sono impegnati contro eventuali illeciti per scongiurare che un’autorizzazione per la vendita ambulante si trasformi, di fatto, in una vendita a posto fisso. Dunque a novembre le operazioni e le verifiche effettuate hanno portato alla contestazione di 23 violazioni amministrative che vanno dall’attivita’ di vendita abusiva a posto fisso, all’occupazione abusiva di suolo pubblico con sedie, tendoni e tavolini, al mancato rispetto dei requisiti igienico-sanitari, per un totale di circa 25.000 euro; inoltre sono state sequestrate 4 attività, con relativi furgoni ed i mezzi adibiti allo svolgimento. Sempre in riferimento a questa tipologia di controlli, nel corso del 2016 sono state elevate 74 sanzioni amministrative ed eseguiti 10 sequestri, per un ammontare di circa 80.000 euro, quasi tutti già entrati nelle casse comunali.