Giornata Internazionale dei diritti delle persone con disabilità, le iniziative

Domani, sabato 3 dicembre. Molti gli appuntamenti in centro storico

L'assessore Maria Grazia Ciambellotti

L'assessore Maria Grazia Ciambellotti

Prato, 2 dicembre 2016 - Domani, sabato 3 dicembre, in occasione della Giornata Internazionale dei diritti delle persone con disabilità, il Comune di Prato, con un progetto promosso da “Associazione Italiana Persone Down”, “Orizzonte Autismo” e “Gruppo Genitori Giovannini” e condiviso con le associazioni del Tavolo Operativo per una città inclusiva e accessibile, organizza alcune iniziative con l’intento di cambiare la percezione delle persone con disabilità e promuovere appieno le loro capacità e una pari partecipazione nella società civile.

"Con le iniziative di questa giornata - afferma Mariagrazia Ciambellotti, assessore alle Pari Opportunità - vogliamo diffondere il messaggio che la diversità è un valore e sostenere la piena inclusione delle persone con disabilità in ogni ambito della vita per allontanare ogni forma di discriminazione e violenza". Alle 10 è in programma un incontro sulla legge del dopo di noi e sullo strumento del TRUST, che si terrà nel Salone Consiliare in piazza del Comune, 2. Alle 16, si terrà una mostra fotografica con materiali di Matteo Del Rosso e dello Special Team Prato A.S.D. onlus, di pittura con materiali della Fondazione Opera Santa Rita onlus , accompagnata dalla proiezione di video e dalla lettura de “I cinque Malfatti”, nella Sala Enzo Biagi in via Ricasoli,17.

La lettura sarà a cura dei lettori appassionanti di “un Prato di libri” coordinati da Fabio Mascagni. Obiettivo primario della lettura è quello di favorire una riflessione sulla diversità. Proprio come nella storia dei cinque malfatti, ci sono caratteristiche che apparentemente possono apparire come limitanti e negative, mentre se viste cambiando il punto di osservazione, possono apparire come risorse e possibilità. In contemporanea l’Associazione Cavalli e Carrozze sarà in Piazza Buonamici con una carrozza con Babbo Natale e porterà i bambini in giro per il Centro storico.