Al Copernico si parla di grammatica valenziale

Ad aprire i lavori il presidente onorario dell’Accademia della Crusca Francesco Sabatini

Il presidente onorario dell’Accademia della Crusca Francesco Sabatini

Il presidente onorario dell’Accademia della Crusca Francesco Sabatini

Prato, 8 dicembre 2016 - Alla presenza di 150 docenti provenienti dall’università di Pisa e dalle scuole secondarie di primo e di secondo grado di Prato, Firenze e Pistoia, si è svolto a Liceo scientifico “Copernico”, un convegno sulla grammatica valenziale, che ha ottenuto un alto gradimento da parte dei partecipanti. Ha aperto il pomeriggio di studio il Presidente onorario dell’Accademia della Crusca, Francesco Sabatini, a cui sono seguiti gli interventi di Carmela Camodeca e Cristiana De Santis, autrici con il professore del manuale “Sistema e testo.

'Dalla grammatica valenziale all’esperienza dei testi', pubblicato dalla casa editrice Loescher (che ha contribuito all'organizzazione dell'evento) e della prof.ssa Valentina Firenzuoli, insegnante presso il liceo Agnoletti di Sesto. Ha concluso l'incontro il professor GIuseppe Faso, che ha parlato dell’applicazione della grammatica valenziale nella didattica del latino. La grammatica valenziale è un modello grammaticale che parte dalla frase come struttura di senso intorno al verbo e consente di riflettere sulla lingua, facendo rapidamente chiarezza sul meccanismo interno che regola il funzionamento della frase.

E’ un metodo semplice ma efficace e razionale per inquadrare il sistema generale della lingua. L’evento è frutto della collaborazione tra la prof.ssa Alessandra Di Bella del Liceo Copernico e la Sara Cencetti dell'istituto comprensivo Puddu di Prato che da diversi anni lavora sul testo di Sabatini. Il Liceo Copernico è la prima scuola superiore di Prato ad essersi interessata della grammatica secondo il modello valenziale.