‘Benigni, spettacolo in Mercatale’. Così la bufala corre sul web

Annunciata una lettura di Dante a settembre, ma è tutto falso

Il falso annuncio

Il falso annuncio

Prato, 29 maggio 2016 - Il web è pieno di bufale e purtroppo in molti ci cascano in pieno, anche quando è piuttosto palese che si tratti di annunci fasulli. Questa volta è toccato a pratesi e fiorentini: la pagina Facebook «La Firenze Eventi» annuncia un clamoroso ritorno di Roberto Benigni a Prato con una sua lettura di Dante. In molti hanno visto l’annuncio sulla rete e hanno pensato a un bis, a quasi dieci anni di distanza da recital al Lungobisenzio che riunì 9mila spettatori davanti a Robertaccio nella «sua» città.

Ovviamente è tutto falso, il Comune smentisce e figurarsi: se fosse stato vero, a dare la notizia per primo non sarebbe stata di certouna semisconosciuta pagina Facebook. Non nuova, peraltro a bufale clamorose che hanno attirato nella propria rete anche giornalisti poco attenti, come quelli che ieri hanno annunciato il concerto dei red Hot Chili Peppers allo stadio Franchi di Firenze. Che per carità, in teoria sarebbe anche possibile (a Firenze eventi di questo calibro ci sono davvero), ma con una semplice verifica si può controllare sul sito della rock band, una delle più famose del pianeta, che le date italiane sono già state annunciate (8 ottobre Bologna, 10 e 11 ottobre Torino).

Tornando a Benigni, la lettura dantesca «fantasma» sarebbe stata fissata in piazza Mercatale il 9 settembre alle 21, praticamente in mezzo fra il Corteggio e la semifinale della Pallagrossa. Sarebbe stato bello, ma la lettura dantesca resta un sogno. Eppure più di mille persone si sono dette «interessate» all’evento e molti l’hanno condiviso sulla propria pagina Facebook.

Ma c’è anche una utente che commenta: «Ma la finite di prendere in giro la gente?». Sì, effettivamente quest’ultimo consiglio sarebbe bene che venisse recepito dagli amministratori della pagina-acchiappacitrulli.

Luca Boldrini