"Arbitro, non era rigore". Al Torneo dei Rioni vince il Fair play

Claudio Valdiserri è andato dall'arbitro per dirgli che l'avversario la palla non l'ha presa con il braccio ma in faccia

Un'immagine del Torneo dei rioni 2015

Un'immagine del Torneo dei rioni 2015

Prato, 1 luglio 2015 - Al Torneo dei Rioni vince il Fair play. Non è caduto nel vuoto l'appello dell'assessore allo sport, Giuseppe Forastiero, che, salutando l'avvio della 26esima edizione del Torneo dei rioni montemurlesi, ieri sera allo stadio “Nelli” di Oste, aveva fatto un richiamo forte al fair play. In campo i campioni in carica del Fornacelle contro il Morecci. All'inizio del secondo tempo le squadre sono ancora sullo 0-0, quando l'arbitro fischia un calcio di rigore a favore del Morecci per fallo di mano.

Potrebbe essere l'occasione del sorpasso sui campionissimi del Fornacelle, ma l'attaccante del Morecci, Claudio Valdiserri, protagonista dell'azione, va dall'arbitro e dice che l'avversario la palla non l'ha presa con il braccio ma in faccia. Il dirigente di gara, quindi, annulla la sua decisione e non assegna più il rigore, tra lo sconcerto del pubblico che, però, subito dopo applaude al gesto di lealtà sportiva. “Non rinnego la mia decisione, l'ho fatto perché mi sembrava la cosa giusta - spiega Valdiserri, che studia al Pacinotti di Pistoia - I miei compagni mi hanno preso per scemo sul momento. Però, una volta tornati negli spogliatoi e riflettendoci a mente tranquilla la maggior parte di loro si è congratulata per il gesto e per questo li ringrazio. Vincere è bello, ma ci sono altre cose che contano nella vita, che vanno al di là di un risultato”.

Un gesto molto apprezzato dall'assessore Forastiero che dice “Il Torneo dei rioni inizia nel migliore dei modi. Questo gesto ci fa capire che lo sport è prima di tutto lealtà e rispetto dell'avversario. Bravo Valdiserri per questa lezione che ha dato a tutti noi, in campo e sugli spalti”. La serata allo stadio “Nelli” di Oste era già iniziata bene, perché a dare il calcio d'inizio del Torneo è stato il calciatore dell'Empoli, Manuel Pucciarelli, per la prima volta sullo stesso campo di gioco con il fratello Juri, il numero dieci del Fornacelle. La partita finisce 2 a 1 per i campioni in carica, ma forse poco importa, perchè il punto più importante per il fair play se lo è aggiudicato il Morecci.