Al Buonamici due giorni dedicati alle degustazioni

Tornano gli appuntametni al Giardino Buonamici con "DiVini Profumi"

Il giardino Buonamici

Il giardino Buonamici

Prato, 22 luglio 2014 - Il giardino Buonamici si conferma spazio di promozione delle eccellenze enogastronomiche, locali e non solo. Domani sera, mercoledì 23 luglio (ore 21,30), è infatti in programma l'appuntamento con “Di Vini profumi incontra le Strade della federazione”, una degustazione guidata in compagnia di sommeliers Ais, mentre giovedì 24 luglio (a partire dalle 18,30) è la volta di BirrAtipica (l'evento era stato rimandato causa maltempo). Proseguono al Buonamici gli incontri di approfondimento e conoscenza con i vini della regione; seduti tra le rose del giardino si potranno infatti degustare le migliori selezioni dei vini delle Strade del Vino toscane, il tutto assistiti e guidati dagli esperti sommeliers dell’Ais di Prato che spiegheranno e racconteranno ciascun calice.

Mercoledì 23 sarà la Strada del Vino e dei Sapori Colli di Maremma a presentare il proprio territorio, ricco di storia, tradizioni e tipicità, grazie a sei vini DOC, dal celeberrimo Morellino di Scansano al Bianco di Pitigliano, dal Parrina al Sovana, dall'Ansonica Costa dell'Argentario al Capalbio. Ogni degustazione prevede l’assaggio delle diverse tipologie di vino e costa 12 euro, 10 per gli associati della Strada dei Vini di Carmignano e Ais.

Giovedì 24 sarà finalmente la volta di BirrAtipica e dei profumi inebrianti delle produzioni pratesi. Birra ma non solo, ad accompagnare questa preziosa bevanda, spillata dai mastri birrai, si potranno sperimentare anche gustosi abbinamenti con le specialità alimentari locali, originali o rivisitate. Al costo di 5 euro si potrà ricevere un bicchiere da degustazione con incluse due consumazioni, le degustazioni costano 1 euro, il prezzo dei piatti varia da 3 a 5 euro. L'ingresso al giardino è libero. Le due iniziative rientrano nel cartellone di “Oltre il giardino”, promosso dalla Provincia di Prato e realizzato dalla Strada dei vini di Carmignano e dei sapori tipici pratesi attraverso CasottoAtipico con la collaborazione delle associazioni del territorio.