Pontedera, ko indolore nello psicodramma di Alessandria

I granata festeggiano la salvezza, i grigi finiscono ai playoff. Gara interrotta due volte

Il tecnico del Pontedera Paolo Indiani

Il tecnico del Pontedera Paolo Indiani

Alessandria, 6 maggio 2017 - Al Moccagatta la partita fra Alessandria e Pontedera è uno psicodramma, per i grigi. Da Cremona arrivano notizie che fanno infuriare i tifosi di casa, che per due volte lanciano fumogeni in campo e costringono l'arbitro a brevi interruzioni del gioco. Alla fine il Pontedera perderà 2-1, ma i grigi resteranno secondi e condannati ai playoff.

Al 9' azione confusa con l’iniziativa di Marras che trova il tacco fortuito di Gonzalez, la palla sbatte sul palo e poi su Citti e diventa giocabile per Bocalon: l’attaccante scuola Inter non ha difficoltà a mettere dentro da due passi il suo ventesimo gol stagionale.

Al 40' il pareggio: Videtta sfonda centralmente e serve al limite dell’area Calcagni, la conclusione dell’esterno sinistro è precisa e Vannucchi non ci arriva, 1-1.

Nella ripresa piove in abbondanza, la partita si trascina stancamente con l’Alessandria che ritrova però il vantaggio con Gonzalez.

In due minuti il mondo si capovolge per l’Alessandria, che apprende del pareggio del Racing Roma prima e poi addirittura del 2-1 dei laziali sul campo della Cremonese, che pareggia subito dopo. E’ tutto pronto per la festa, ma all’88’ il nuovo vantaggio della Cremonese getta tutti nella disperazione. Non i ragazzi di Indiani, che con la terza salvezza di fila in Lega Pro il loro scudetto l’avevano già conquistato.

ALESSANDRIA (4-4-2): Vannucchi; Gozzi, Sosa, Piccolo, Manfrin; Marras, Nicco, Branca, Iocolano (14’ st Fischnaller); Gonzalez (41’ st Mezavilla), Bocalon (16’ st Evacuo). A disp. La Gorga, Piana, Barlocco, Nava. All. Braglia.

PONTEDERA (5-4-1): Citti; Videtta (21’ st Di Giovanni), Borri, Vettori, Risaliti, Gemignani A.; Corsinelli, Della Latta (38’ st Udoh), Calò (29’ st Chella), Calcagni; Santini. A disp. Anedda, Caponi, Barca, Cavalli, Malih, Benedetti. All. Indiani.

Arbitro: Ranaldi di Tivoli.

Marcatori: 9’ pt Bocalon, 40’ pt Calcagni, 15’ st Gonzalez.

Note: gara sospesa due volte nel corso del primo tempo per lancio di fumogeni. Ammoniti Manfrin, Marras e Nicco (A).