I giovani dell’Ipsia si fanno largo nel mondo del lavoro

Pontedera, ragazzi dell’istituto Pacinotti tra i primi 5 in Italia nel progetto della Discovering Talents Fair

I ragazzi dell’istituto pontederese che si sono classificati tra i primi 5 in Italia

I ragazzi dell’istituto pontederese che si sono classificati tra i primi 5 in Italia

L’iniziativa della fondazione Mondo Digitale e Microsoft nell’ambito del programma YouthSpark ha coinvolto oltre 10mila giovani italiani tra i 16 e i 24 anni; tra questi i ragazzi delle classi quarta indirizzo moda e quarta elettrici dell’istituto Ipisa Pacinotti.

Il progetto ha fornito agli studenti strumenti innovativi e competenze per entrare nel mondo del lavoro, ponendosi come obiettivo la formazione professionale dell’alunno, attraverso un processo di innovazione a tutto campo: dalla formazione professionale al project management, passando per l’auto-imprenditorialità.

L’istituto si è classificato tra i primi cinque in tutta Italia e la premiazione ha avuto luogo a Milano, dove hanno preso parte alcuni studenti partecipanti al progetto accompagnati dai docenti Chiara Soldani, Marida Marocco e Maurizio Carbone.

«Investire nei giovani è cruciale – ha detto Carlo Purassanta, amministratore delegato di Microsoft Italia – per la crescita del nostro Paese. Attraverso il programma YouthSpark in Microsoft intendiamo supportare i giovani affinché possano cogliere tutte le potenzialità del digitale per costruire il proprio futuro professionale; sono certo che la collaborazione con fondazione Mondo Digitale continuerà a riservarci grandi soddisfazioni».

«Alcuni studiosi – ha aggiunto Alfonso Molina, docente di Strategie delle tecnologie all’università di Edimburgo e direttore scientifico della fondazione Mondo Digitale – stimano che il 65 per cento dei bambini che entrano ora nella scuola primaria finiranno per fare un lavoro che non è stato ancora inventato. Con questo progetto affrontate la complessità e acquisite le competenze chiave per costruire il vostro futuro».