Maxi incendio in un'azienda di Gello: è doloso. Due ripresi in video / LE FIAMME

Rogo alla Mansider in viale America: la causa sembra essere proprio dolosa. Fiamme domate all'alba. Le telecamere di sicurezza riprendono due persone IL VIDEO: FIAMME ALTISSIME / LE FOTO

Le operazioni di spegnimento

Le operazioni di spegnimento

Pontedera, 28 maggio 2014 - Un maxi incendio è divampato ieri sera (intorno alle 23.30) nei locali della Mansider, ditta che si occupa di recupero di rottami metallici, in viale America a Gello (Pontedera). Le fiamme si sarebbero sviluppate all'interno di un deposito di gomme diventando fin da subito molto alte. Sul posto sono giunti i carabinieri, le squadre dei vigili del fuoco dei distaccamenti di Cascina, Ponsacco e Pontedera e gli agenti delle guardie giurate. Secondo una primissima ricostruzione dei soccorritori, il rogo potrebbe avere anche un’origine dolosa. Non risultano feriti. Le telecamere di sicurezza avrebbero inquadrato due persone incappucciate che appiccano il fuoco. 

Nella nottata sono state fatte intervenire ulteriori due autobotti, da 14.000 litri da Prato e da Livorno. Dall'aeroporto di Pisa è intervenuto un grosso mezzo aeroportuale che ha effettuato un lancio di 1.500 litri di liquido schiumogeno L'incendio è spento e per eliminare completamente il fumo attualmente stanno ricoprendo quanto rimane dei pneumatici con sabbia che viene bagnata. Arpat e nucleo Nbcr stanno continuando il monitoraggio dell'aria. Sul posto è ancora presente personale.

Sul posto anche il sindaco del Comune di Pontedera che ha seguito tutte le fasi dell'intervento insieme al personale dell'Arpat e dell'Asl. Al momento dell'incendio il materiale presente in deposito era di circa 70 tonnellate di pneumatici e la ditta era in regole con i requisiti di prevenzione incendi; per quanto riguarda le cause che hanno determinato l'incendio sono in corso le indagini da parte dei carabinieri e vigili del fuoco; non si esclude l'azione dolosa.