Il banchetto di nozze? E' alla sagra della zuppa: la festa di matrimonio alternativa

L'idea di due giovani, che coronano il loro sogno d'amore in una location insolita

Due sposi in chiesa al matrimionio

Due sposi in chiesa al matrimionio

Pontedera, 18 luglio 2014 - La sagra  della zuppa che parte a Massarella stasera ha in calendario un evento davvero particolare, svelato ieri mattina dagli organizzatori. Tra spettacoli e concerti infatti ci sarà spazio anche per quella che viene definita «la prima cena matrimoniale» nella storia ultra quarantennale della kermesse gastronomica della frazione palustredi Fucecchio. Cena matrimoniale nel senso che una coppia di sposi ha ben pensato di organizzare il proprio banchetto di nozze non in una villa o in un ristorante ma sotto i tendoni della sagra della zuppa. S ì, avete capito bene.

Duecento invitati sono previsti per sabato 26 luglio. Lo sposo non è uno sconosciuto e chi lo conosce forse dirà anche che una cosa simile, da lui, ci si poteva anche aspettare. Lui è Francesco Ciaponi, figlio dell’ex sindaco di Santa Croce Osvaldo. Impiegato al la Cassa di Risparmio di San Miniato ma grande appassionato di poster d’autore e di musica. Proprio quest’ultimo aspetto lo ha portato a voler organizzare il proprio banchetto di nozze alla sagra della zuppa. Alla kermesse infatti da quattro anni è abbinato il Reality Bites Festival, divenuto in poco tempo uno degli appuntamenti di punta nel panorama della musica indipendente e alternativa a livello regionale.

Quest’anno in cartellone c’è Bobo Rondelli ma anche James Walsh: leader, voce e chitarra degli Starsailor e molti altri. « Francesco è un grande fan del festival – dice Ferrero Rosati, storico organizzatore della sagra della zuppa di Massarella – e quindi ci ha chiesto se eravamo disponibili per ospitare la sua cena di matrimonio e abbiamo acconsentito volentieri. E ’ il segnale che il festival è riuscito a fidelizzare, a far affezionare alla sagra insomma, anche un pubblico giovane ed è questo l’obiettivo dell’abbinamento tra la tradizione gastronomica della zuppa e il Reality Bites » . Sagra della zuppa che quest’anno in cartellone, oltre ai concerti del festival dedicato ai giovani, ha anche una serie di spettacoli, diciamo così, tradizionali. Su tutti quello di Bobby Solo domani, sabato 19 luglio.