Stop per scuola di musica e libreria: «Budget esaurito ma torneremo»

Presidi culturali nel difficile quartiere della stazione: «Non è una resa»

Il mercatino dell’usato a Pontedera

Il mercatino dell’usato a Pontedera

 

Pontedera,24/07/17- E' una sospensione, non una ritirata. Per il momento la bancarella del libro usato della rete bibliotecaria “Bibliolandia” e la scuola di musica “Glenn Gould” lasciano la galleria della Coop di via Brigate Partigiane ma con l’autunno probabilmente torneranno.

«Per adesso, complice anche l’estate - spiega Floriano Della Bella, consigliere comunale con delega alle Politiche per l’integrazione – le attività nei fondi della galleria sono sospese anche perché il budget che ci consentiva di far fronte alle spese condominiali è esaurito». Le attività nella galleria comunque continueranno, anche con altri soggetti: per esempio è in corso una trattativa con una cooperativa sociale.

«Al limite – continua Della Bella –, se le risorse non ci consentiranno altrimenti, cercheremo di proseguire le attività anche senza occupare i fondi e lavorando solo nella galleria. Comunque il rapporto con Bibliolandia continuerà, ma cercheremo di coinvolgere nuove associazioni. L’amministrazione del condominio su questo percorso è d’accordo».

La presenza della bancarella aveva veicolato in effetti altre iniziative come presentazioni di libri e dibattiti: un luogo strategico di integrazione e cultura in un quartiere spesso al centro della cronaca nera.

«Inoltre vorremmo sfruttare di più la piazza adiacente alla galleria – continua Della Bella –, che secondo me è molto bella. Anche il prossimo venerdì sarà proiettato un film per ragazzi nel quadro del programma Piazza aperta».

«Non vogliamo – conclude il consigliere comunale – insomma rinunciare a questo presidio della galleria, anzi cerchiamo di trasformarlo in un luogo di cultura. Su questo percorso sono confortato anche da quanto è emerso dal Tavolo comunale sulla sicurezza dei giorni scorsi: la situazione del quartiere stazione sembra più tranquilla».