Cerotti, medicine e camici bianchi. "Ma è una farmacia per animali"

Pontedera, novità in via Mazzini. "Qui si possono trovare i farmaci prescritti dal medico veterinario. Abbiamo anche una collaborazione con i canili e i gattili della zona con iniziative di beneficenza"

LARGO AI GIOVANI Il giovane staff della nuova farmacia, tutta dedicata agli animali, che ha aperto in via Mazzini

LARGO AI GIOVANI Il giovane staff della nuova farmacia, tutta dedicata agli animali, che ha aperto in via Mazzini

Pontedera, 15 gennaio 2018 -  DIETRO il bancone ci sono farmacisti in camice bianco, agli scaffali medicine tradizionali, cure omeopatiche e fitoterapiche, ma anche accessori e prodotti per la bellezza. Tutto potrebbe far pensare a una farmacia qualsiasi, però i pazienti in questo caso sono i nostri amici a quattro zampe. Ha inaugurato qualche settimana fa, in via Mazzini a Pontedera, Veterinaria in shop, una delle poche farmacie veterinarie della Toscana. «Qualcuno è ancora spaesato – ci raccontano Dario Degl’Innocenti e Francesco Casini da dietro il bancone – c’è chi è entrato e ci ha chiesto dei cerotti e chi invece pensava di trovare qui un veterinario. Niente di tutto questo, noi siamo farmacisti e, esattamente come funziona per gli esseri umani, qui si possono trovare i farmaci prescritti dal medico veterinario. Insomma se nelle farmacie tradizionali spesso c’è bisogno di prenotare questo tipo di cure, qui nella maggior parte dei casi possiamo accontentare subito i clienti». Un vero angolo di benessere per gli animali da compagnia. «In più possiamo consigliare e vendere i prodotti alimentari più appropriati – sorride Dario – perché la salute dei quattro zampe, proprio come la nostra, parte da una corretta alimentazione. Nel nostro team lavora anche un toelettatore professionista, un’educatrice cinofila, e un nutrizionista. Insomma chi si rivolge a noi trova risposte a 360 gradi sulla salute dei nostri amici a quattro zampe».

A QUESTI servizi si aggiunge la consegna a domicilio e un vero e proprio «sportello» con l’educatrice cinofila Benedetta Marinari che il sabato pomeriggio in negozio risponde a dubbi e domande. «Abbiamo un punto vendita anche a Ponte a Egola – continuano – in più fin dall’apertura abbiamo intrapreso la collaborazione con i canili e i gattili della zona con iniziative di beneficenza. Al momento, ad esempio, ci sono in vendita dei cuscini particolari, il ricavato andrà al parco canile di Lajatico». Oltre alla vendita diretta dei prodotti c’è anche la possibilità di recarsi sul sito internet e fare acquisti online.

«DI TUTTO meno che dei farmaci – precisano – perché come tutti i farmaci hanno bisogno di determinate accortezze. Noi siamo farmacisti che, spinti dalla passione per gli animali, abbiamo studiato e approfondito questa materia. Cosa c’è di diverso rispetto alle cure per gli umani? Qualche principio attivo può essere in comune … E forse noi abbiamo meno parassiti!».