Toscana, i parlamentari più produttivi del 2016: Ermini al top, Nesi in coda

La classifica di Openpolis.it tiene conto di una serie di parametri: non solo le presenze in aula, anche il consenso e il "peso" del singolo onorevole negli iter dei disegni di legge

David Ermini (a sinistra) e Edoardo Nesi

David Ermini (a sinistra) e Edoardo Nesi

Firenze, 3 gennaio 2016 - David Ermini (Pd) per la Camera dei Deputati e Andrea Marcucci (Pd) per il Senato sono i due onorevoli toscani con l'indice di produttività più alto. Il tutto nell'annuale classifica della produttività stilata come ogni anno dall'associazione Openpolis. Sono molti i parametri che l'associazione valuta per il punteggio finale. Non solo la presenza in aula ma anche quanto è il peso del singolo parlamentare nella presentazione e nell'approvazione di un atto e nella trasformazione in legge di una proposta. Sono 56, tra deputati e senatori, i rappresentanti toscani al Parlamento italiano. E il Pd, il partito a livello regionale più rappresentato a Roma, la fa da padrone in classifica, con appunto il primo posto per Camera e Senato. Ermini raggiunge un indice di 466 (il 26esimo a livello nazionale), mentre Marcucci è a quota 302 (48esimo a livello nazionale).

Per stilare la classifica, disponibile anche online con aggiornamenti quotidiani, sono tre i parametri importanti: l'iter, ovvero quanto un parlamentare incide nella presentazione, discussione e approvazione di un disegno di legge; il consenso, ovvero il gradimento che il firmatario di un disegno di legge ottiene dai colleghi; e la partecipazione al voto, ovvero non solo la presenza in aula ma ad esempio anche il numero degli interventi. Per quanto riguarda la Camera, al secondo posto c'è Andrea Manciulli (Pd) con un indice di 433, di poco inferiore a Ermini. Sul podio Marisa Nicchi, di Sinistra Italiana. Per lei il terzo posto toscano con un indice di 386. Ultimi della classifica, "giustificati" dall'attività di Governo, Luca Lotti, già sottosegretario alla presidenza del Consiglio nel Governo Renzi e attualmente ministro dello Sport del Governo Gentiloni e Maria Elena Boschi, ministro uscente delle Riforme e sottosegretario alla presidenza del Consiglio del Governo Gentiloni. Tra gli ultimi in classifica anche Edoardo Nesi (Gruppo Misto) e Marco Martinelli (Forza Italia) che chiude la graduatoria con un indice di 7.26. 

Spostandoci al Senato, dopo Marcucci, al secondo posto per produttività c'è Alessia Petraglia (Gruppo Misto) con un indice di 286. Medaglia di bronzo per Rosa Maria di Giorgi (Pd) con un punteggio di 216. Valeria Fedeli si piazza al quarto posto per un solo punto, a 215. Denis Verdini, Gruppo Ala, chiude la classifica con un indice di 2.79, terzultimo di tutti i senatori della Repubblica. Ecco, qui sotto, la classifica del 2016.