Quattro rotonde per salvare l’estate. Ecco il piano per evitare il traffico-caos

Il Comune dice sì e cerca i soldi per la proposta dei balneari

Il viale del Tirreno nella morsa del traffico (foto Corsini)

Il viale del Tirreno nella morsa del traffico (foto Corsini)

Pisa, 17 aprile 2015 - Riflettori accesi sulla viabilità del litorale, in particolare di Tirrenia. Una corsa contro il tempo che – se riuscirà ad andare in porto – potrebbe comunque dare respiro alle strade del litorale che già in questi primi week end di sole si sono trasformate in un imbuto. La strada per la ‘rivoluzione dolce’ della viabilità di Tirrenia sembra aperta. Se ne è parlato ieri in un incontro tra l’assessore alla mobilità Giuseppe Forte, il direttore di Pisamo Alessandro Fiorindi e i balneari del Sib Confcommercio: Enrico Fontani (bagno Meloria) e gli ingegneri Caroti (La Pace) e Tempestini (Maddalena) che hanno elaborato concretamente il progetto sottoposto da tempo all’attenzione dell’amministazione comunale. Un progetto che cerca di creare una sorta di ciconvallazione per bypassare il viale del Tirreno utilizzando la viabilità già esistente. Il tutto unicamente attraverso una sequenza di rotonde, senza quindi dover coinvolgere l’Ente Parco (che nei giorni scorsi ha ribadito l’impossibilità di aprire le strade bianche alle auto, utilizzo vietato dal Piano del Parco) o costruire ex novo.

"E’ stato un incontro molto positivo - commenta Enrico Fontani-, l’obiettivo è provare a predisporre la nuova viabilità entro l’inizio dell’estate. I tempi ci sono, vanno trovate le risorse". E in questo senso l’assessore Forte, carte e progetto alla mano, si è impegnato a fare alcune verifiche assieme all’assessore al bilancio Andrea Serfogli già nell’arco della prossima settimana. Cifra indicativa necessaria: circa 200mila euro.

Il piano prevede la realizzazione di quattro rotonde localizzate in quattro punti strategici. L’obiettivo è riuscire ad indirizzare le auto che arrivano sul litorale percorrendo la Pisorno verso strade interne parallele alla litoranea. Prima rotonda: all’altezza del cinema Ciak. Regolerà il flusso verso la Bigattiera e quindi verso Marina (passando per via delle Abetelle) e in direzione Calambrone (attraverso via dell’Edera, Biancospini fino al Vione del Vannini). Seconda rotonda: all’incrocio tra via dei Pioppi e la Bigattiera. Terza: all’inizio di via Biancospini (in prossimità dell’hotel Golf). Quarta: all’incrocio tra il Vione del Vannini e il Viale del Tirreno (all’altezza del ristorante ‘La Terrazza’). In corrispondenza delle trasverse interne il piano prevede poi l’installazione di una segnaletica ad hoc per indicare quali strade imboccare per accedere ai vari stabilimenti balneari. Rimane, invece, in stand by il secondo progetto presentato dal Sib-Confcommercio: la realizzazione di un parcheggio ‘verde’ nell’area alle spalle del Boboba per il quale è comunque necessario un confrotno con il Parco e quindi tempi non immediati.

Francesca Bianchi