Musica senza autorizzazione: multati due locali del centro

Sanzione di 500 euro per ciascun titolare

Polizia municipale

Polizia municipale

Pisa, 3 marzo 2015 -  Due segnalazioni ricevute da cittadini pisani sono state immediatamente verificate sabato sera dal comando di polizia municipale che ne ha riscontrato il pieno fondamento. Si tratta di locali ubicati in due diverse piazze cittadine, frequentatissime dalla movida giovanile, che senza alcuna autorizzazione facevano musica. La musica al momento del sopralluogo non era altissima, ma questo non è rilevante per la normativa in vigore: quello che occorre è la indispensabile "Valutazione di Impatto acustico per emissioni sonore".

I due titolari hanno cercato di difendersi dicendo che la musica era bassa e che pertanto avevano ritenuto di non dover chiedere alcuna autorizzazione.

Gli agenti hanno applicato la legge e i gestori hanno dovuto sborsare 500 euro ciascuno.

I controlli continuano: ogni sera la polizia municipale, e soprattutto nei week end, su segnalazione e di propria iniziativa, verifica che i locali intenti a far musica siano autorizzati. In caso contrario fioccano le sanzioni e, nel caso di ripetute violazioni, può scattare il sequestro delle apparecchiature di diffusione sonora.