Pisa Mover, una sfida contro il tempo. "Il servizio sarà attivo entro l'anno"

Il sindaco Filippeschi ha espresso ottimismo all'assessore regionale Ceccarelli

Il sindaco Filippeschi (a destra) e l'assessore Ceccarelli

Il sindaco Filippeschi (a destra) e l'assessore Ceccarelli

Pisa 12 febbraio 2016 - Il Comune di Pisa vuole rendere utilizzabile da cittadini e turisti il Pisa Mover, la navetta veloce ad altra frequenza che collegherà l’aeroporto alla stazione centrale entro la fine dell’anno. Una vera e propria corsa contro il tempo per terminare il progetto da oltre 72milioni di euro. Di questi, 7 arrivano dall’Unione Europea e 14 da fondi nazionali. Il sindaco Marco Filippeschi ha ribadito l’intenzione di centrare questo obiettivo, ieri mattina, durante il sopralluogo sul cantiere fatto dall’assessore regionale ai trasporti Vincenzo Ceccarelli.

Come è noto, sono tre le stazioni di cui potrà disporre il Pisa Mover: una sorgerà al binario 14 della stazione centrale, l’altra sarà realizzata al primo piano dell’areoporto mentre quella intermedia, invece, sarà situata accanto al grande parcheggio scambiatore da 1.400 posti. Lo spazio di sosta è stato pensato per chi arriva dalla Firenze-Pisa-Livorno e, lungo l’Aurelia, da Livorno. Gli automobilisti, dopo aver lasciato i mezzi al parcheggio, potranno prendere il Pisa Mover e, in pochi minuti, raggiungere l’aeroporto o il centro cittadino.   A che punto si trova il grande cantiere ? Al binario 14 della stazione centrale sono state posate le rulliere della Leitner nella sala argani. Gli operai, adesso, stanno procedendo con la posa del ferro del solaio e l’inserimento dei plinti della pensilina. Il tratto tra la stazione e i parcheggi scambiatori vede varie opere in corso. Fino a via Zucchelli, è stata quasi del tutto completata la posa dei conci di linea e quella dei dispositivi tecnologici. È iniziato l’inserimento della passerela di esodo. All’altezza di via Zucchelli, oltre agli interventi simili ai precedenti, è stata completata la messa in opera degli scatolatori per il deflusso delle acque.

Tra la strada e i parcheggi scambiatori, intanto, procede il montaggio della struttura metallica, mentre vanno avanti gli interventi dietro le torri. Riguardo al tratto della monorotaia in quota, l’opera prosegue con i getti delle solette del viadotto. Per quanto riguarda il parcheggio sull’Aurelia, sono iniziate le attività di posa del ferro del parcheggio. Sono stati gettati i primi 2mila metri quadrati, mentre si procede con la realizzazione del muro di compartimentazione. 

L’amministrazione, riguardo alla situazione del quartiere di San Giusto, sottolinea l’aumento della sicurezza idraulica «con la posa di grossi scatolari. In particolare è stata colta l’opportunità dei lavori in corso per realizzare una parte del progetto più globale del previsto, aumentando la sicurezza della zona Sud-Ovest di Pisa. Il traffico sarà più fludio, grazie a quattro rotatorie. Sono già state realizzate quelle tra via Pardi e via Aeroporto e sull’Aurelia per il parcheggio scambiatore. Partono adesso i lavori per le altre due, in via Pardi all’uscita della superstrada e quella che servirà a immettersi sulla nuova strada, sempre finanziata nell’ambito del progetto Pisa Mover, per collegare via Sant’Agostino a via Goletta, fino al parcheggio scambiatori.

Proseguono spediti i lavori per la pista ciclabile che da piazza Giustio porta a via Pardi e fino all’aeroporto e in via di Goletta». Il sindaco Filippeschi ha espresso entusiasmo e ottimismo durante il sopralluogo. «Ormai – sottolinea – sono sicuro che il Pisa Mover inizierà a funzionare entro la fine del 2016. È senza dubbio un buon esempio di progetto che si realizza». L’assessore Ceccarelli ha messo in evidenza «come il modo in cui sta procedendo il cantiere permetterà di rendicontare tutto nei tempi previsti all’Unione Europea. L’aeroporto di Pisa potrà raggiungere l’obiettivo di di 10 milioni di viaggiatori nei prossimi anni».