Albero caduto su un quadro Enel, quartiere al buio

Lugnano, disagi alla «Residenza degli Olivi»: «Siamo al buio»

L’albero caduto

L’albero caduto

Cascina, 27 aprile 2015 - «Da settimane siamo rimasti al buoio». Daniele e Gianluca, portavoce degli abitanti della ‘Residenza degli olivi’ a Lugnano, lanciano un appello affinché la loro sicurezza sia ristabilita. «Il 25 marzo, l’albero al margine della strada che porta nella nostra zona residenziale ha ceduto al vento - spiegano i due facendosi portavoce delle 40 famiglie della zona residenziale -. Cadendo, ha sollevato parte della strada e ha distrutto un quadro di cantiere dell’Enel, quello che illuminava tutto il piazzale antistante le nostre case. Da allora siamo al buio e i furti nelle nostre abitazioni sono aumentati a dismisura. Noi abbiamo subito contattato l’amministrazione di Vicopisano che si è attivata nell’immediato».

«Sia i tecnici sia il primo cittadino, Juri Taglioli - continuano Daniele e Gianluca -, hanno immediatamente pulito la strada invasa dai rami e messo in sicurezza la viabilità. Poi, dato che l’albero è di proprietà privata, si sono sincerati di sollecitare l’intervento da parte di chi di dovere. Ma a distanza di settimane dall’evento, l’albero è ancora lì e non si hanno notizie se non le rassicurazioni del sindaco che si sta prodigando per risolvere quanto prima questo problema».

«Siamo consapevoli del disagio che stanno vivendo le famiglie che vivono alla ‘Residenza degli olivi’ - aggiunge il primo cittadino -, appena appresa la notizia abbiamo messo in sicurezza l’area in particolare per la pericolosità delle presenza del quadro di cantiere. Ora, stiamo facendo il possibile per essere da tramite con il privato proprietario dell’albero affinché tutto si risolva nel migliore dei modi e prima possibile».

Anche Paolo Monicelli, il proprietario dell’albero che sta causando molti problemi, vuol spiegare perché, dopo tre settimane non è ancora stato rimosso. «Appena caduto l’albero ho subito chiamato la mia assicurazione per il sopralluogo - spiega gli eventi il dottor Monicelli -. La prima chiamata l’ho fatta prima delle festività ma la filiale di Pisa mi ha rimandato all’assicurazione centrale a Roma. Mi hanno assicurato che domani faranno il primo sopralluogo, aggiungendo che secondo loro hanno affrettato i tempi. Subito dopo, alletteranno l’Enel che dovrà staccare la corrente per poter intervenire con i lavori di rimozione. Mi hanno promesso che a breve dovrebbe risolversi tutto». Sperando che i tempi burocratici promessi dall’assicurazione siano rispettati così che il piazzale antistante le villette a schiera della ‘Residenza degli olivi’ tornino ad essere illuminati.