VIOLA CONTI
Cronaca

Cinema, comincia l'avventura di Cybernetic Genesys, riprese anche in Toscana

Il film nasce dall'idea di due pisani, la regista Anna Morelli e il campione di arti marziali Max Nascente

Anna Morelli, la regista, con il protagonista del film Max nascente

Anna Morelli, la regista, con il protagonista del film Max nascente

Pisa, 17 ottobre 2017 - Due giovani talenti pisani con il desiderio di realizzare un film tra il fantasy e l'action movie in grado di valorizzare i talenti e le bellezze del territorio. Questa è l'ambizione di “Cybernetic Genesis, la guerra tra i due mondi”, della regista faugliese Anna Morelli, classe 1977 e del pluricampione di arti marziali pontederese ma, milanese d'adozione, Max Nascente ( da poche settimane anche artefice della trasmissione Oriente Tv insieme al Maestro di arti marziali giapponesi Lorenzo Milano su CanaleItalia). Lei fotografa, video maker con alle spalle esperienze per la pubblicità e la tv, lui, personaggio già noto da anni nello sport e nello spettacolo.

Come è nata l'idea di realizzare un film?

"L’idea del film è nata dal fatto che dopo anni di servizi, volevo produrre qualcosa di interamente mio, mettendomi in gioco con tutte le mie capacità tecniche e creative. Dopo la conoscenza e collaborazione professionale con l’artista Max Nascente, campione Internazionale di Kungfu Wushu pluripremiato e Performer alle Cerimonie Olimpiche di Torino 2006, Maestro esperto di Arti Marziali e con anni di lavoro in ambito televisivo regionale e nazionale (ha partecipato al programma Italias’ Got Talent di Maria De Filippi, e altri programmi Rai/ Mediaset, nonché è stato presentatore ufficiale di Oktagon su Mediaset Italia2 e Rai Sport). Con Max abbiamo deciso di far interagire il mondo fantasy/cosplay con le tecniche delle Arti Marziali cercando di valorizzare location storiche nazionali, discipline ed eventi del nostro territorio. Un film sicuramente con filo conduttore fantasy e un tocco futuristico. Mi metto in gioco con un film complesso ma creativo, che spero piaccia al pubblico, un trampolino per il mio lavoro di regista".

Quando è prevista l'uscita del film?

"Stiamo realizzando i casting. L’uscita del film è prevista nel 2018. La produzione è indipendente e recluta persone di ogni tipo, purchè volenterose, determinate e, personalmente aggiungo, meglio se sportivi, persone che si sentono “diverse” ed eccentriche. Bellezza e prestanza fisica ben vengano ma, nella sceneggiatura di un film, non sono tutto. Ovviamente, spazio per chi ha esperienze teatrali o televisive. Inoltre stiamo selezionando anche aiuti tecnici, segretari di scena, makup artist, parrucchieri. Insomma le selezioni sono aperte a tutti (preferibilmente dai 6 ai 30 anni) ma la produzione e la regia hanno ben chiari i ruoli da assegnare visto che oltre alla regia, creo e assegno direttamente come costumista le figure ed i ruoli. Per informazioni e candidature basta contattarci alla mail apposita ([email protected]).

Dove sarà girato il film?

"Il film sarà girato prevalentemente in Toscana, a partire dalla straordinaria Volterra a cui seguiranno Roma e Milano. Gran finale in Transilvania, in Romania. Insieme a Max Nascente saranno una ventina gli attori principali. Il film prevede effetti speciali curati da un esperto collaboratore nel settore. Sarà un film non computerizzato e totalmente ricreato, ma, comunque con scene ad effetto".

Qual è il punto di forza del film?

"E' la proposta cinematografica del meccanico, unito al fantasy e al martial Art in chiave 'reale' come i primi set cinematografici in cui si sfruttavano le ambientazioni, anziché il digitalizzato". 

Che significa per te fare la regista di un progetto nuovo ed ambizioso come questo?

"Essere Regista di un film per una produzione indipendente è un onore. E’ un incarico importante, complesso e faticoso. Ma io ritengo che per crescere professionalmente occorre confrontarsi con persone e settori da cui puoi trarre insegnamenti. Sono una regista “nuova” non pretendo di competere con i grandi nomi affermati ma spero ricevere critiche costruttive ed essere notata. Realizzo questo film prima per sfida personale e soddisfazione professionali, poi penso al guadagno. Inoltre sono affiancata da un collaboratore come Emiliano Marinai, ottimo fotografo e cameraman. Sarà lui a guidare le riprese con altri operatori e occuparsi per primo alla fase di montaggio, un ruolo altrettanto importante. Lui per me è una colonna importante. Tutti gli operatori del set saranno i miei occhi e la mia mente".