Un'estate di fuoco per il rinnovo delle patenti e dei tagliandi parcheggio degli invalidi

Le ferie dei medici e dell'apposita commissione stanno creando vari ritardi. L'Asl interviene per cercare una soluzione

Una visita per il rinnovo della patente

Una visita per il rinnovo della patente

Montecatini 22 agosto 2014 -  Caos alla Asl 3 per il rinnovo dei tagliandini per il parcheggio per gli invalidi e per il rinnovo delle patenti. Il fenomeno, che prevede annualmente almeno 20.000 cittadini con disabilità che necessitano del passaggio in commissione medica per il rinnovo della patente e molte altre migliaia per quello dei tesserini di parcheggio, ha interessato soprattutto la Valdinievole. Tuttavia la Asl spiega che sta risolvendo il problema e lunedì prossimo si riunirà la prima commissione medica per il rinnovo delle patenti, mentre per la delicata questione dei parcheggi per i disabili, pare sia al via, entro settembre un nuovo progetto che dovrebbe permettere di superare il caos e l'ingolfamento dovuto al periodo estivo.

Tutto è nato proprio dalle ferie d'agosto dei medici. Nel caso specifico dei rinnovi dei tagliandi per il parcheggio per i disabili alcuni cittadini tra il giugno ed il luglio scorsi, pur muovendosi per tempo e con oltre un mese di anticipo rispetto alla scadenza del permesso, si sono visti rimandare dalla Asl agli appuntamenti di settembre e ottobre. Per quanto riguarda, invece,  il rinnovo delle patenti per persone affette da varie disabilità, ad esempio da quelle motorie alle patologie ad esempio legate al cuore, la Asl spiega che «E' vero – che questi rinnovi hanno tempi sono un po' più lunghi della norma ma, la legge dice che se la persona interessata, in prossimità della scadenza della patente, si presenta agli uffici, le viene dato un appuntamento. Anche se esso può essere tra 2 mesi, non c'è motivo di preoccuparsi, perchè una volta ottenuto l'appuntamento alla Asl per la visita, ci si può rivolgere alla motorizzazione per avere un permesso alternativo».

Non si tratta dunque di un medico in ferie, ma di uno stop dell'intera commissione che tuttavia si riunirà proprio lunedì prossimo, 25 agosto. Di gran lunga peggiore il panorama per il rinnovo dei tesserini per il parcheggio dei disabili. Fenomeno che colpisce soprattutto in Valdinievole ripetto al resto della provincia perchè, qui pare vi siano solo 2 medici addetti, part time, e di cui uno in ferie proprio in questo periodo. «In Valdinievole il problema nasce – spiega Panigada – perchè il rilascio dei tagliandini non rientra nelle attività istituzionalmente obbligatorie della Asl. Secondo la stessa legge si prevede anche che se la persona interessata al rinnovo è affetta da ridotte capacità di deambulazione, allora la polizia municipale a sua discrezione può, anche se non è obbligata, rilasciare un tesserino per i parcheggi.». Arianna Fisicaro

 MAGGIORI APPROFONDIMENTI NELL'EDIZIONE DI OGGI 22 AGOSTO SU LA NAZIONE CRONACA DI MONTECATINI