Monsummano (Pistoia), 3 aprile 2017 - Un grande successo. Si può definire così l' edizione 2017 de «La Padulata – Le strade bianche del Padule», manifestazione podistica organizzata a Le Case di Monsummano dal gruppo podistico Oratorio «G.Marchesini» in collaborazione con Montecatini Marathon. Tantissimi i partecipanti alla camminata ludico motoria di 8 chilometri e quasi 200 anche i presenti nella competitiva di 16 chilometri che si teneva su un percorso misto asfalto – sterrato.

Ad imporsi sul traguardo posto in via Emilio Gino Segrè dopo 56'32'' è stato l'africano Adbelolamed Lablaida (Maiano Fiesole) che ha sbaragliato la concorrenza lasciando a 1'33'' Andrea Mirandola (Montecatini Marathon) e a 2'09'' il giovane Alberto Malesci (Atletica Valdinievole Rione Empolese), più distanti Alessandro Ristori (Lucca Marathon) e Stephen Donyina (Aics Accoglienza Sociale Firenze). Ottimo settimo posto assoluto e trionfo tra i Veterani per David Pellegrinotti (Mezzana Le Lumache) che chiude in 1 ora 01'20'' avendo la meglio nei confronti di Luca Diversi (Orecchiella Garfagnana) e Stefano Costagli (La Galla Pontedera).

Mauro Cicalini (Casa Culturale San Miniato) è il più forte negli Argento in 1 ora 10'54'' superando Mauro Giorgetti (Camigliano) e Rinaldo Bolognesi (Massa e Cozzile) mentre tra gli Oro gradino più alto a Sirio Salvadori (La Galla Pontedera Atletica) che copre la distanza in 1 ora 16'09'', piazza d' onore per Michelangelo Speranza (Pieve a Ripoli) e gradino più basso a Giuseppe Monini (Orecchiella Garfagnana).

La gara femminile è stata invece nel segno della Veterana Catia Ghiardi (Montemurlo) che oltre al 30° posto assoluto in 1 ora 05'44'' e la vittoria nella propria categoria può festeggiare anche il primato femminile. Nelle Assolute sul podio più alto in 1 ora 12'08'' è salita Marina Ratto (Montecatini Marathon) che ha lasciato a 1'44'' Mara Rossi e a 2'16'' Romina Biagi, entrambe dei Run...dagi. Ai piedi del podio invece Albana Marku (Pieve a Ripoli) e Giulia Malesci (Atletica Valdinievole Rione Empolese).

Tra le Veterane dietro la bravissima Ghiardi molto più lontane sono giunte Roberta Pieroni (Orecchiella Garfagnana) e Daniela Arcieri (Rossini Ponte a Serchio). Nel segno della Valdinievole la graduatoria delle società con vittoria alla Montecatini Marathon, società organizzatrice, che ha avuto la meglio su Run...dagi, Atletica Valdinievole Rione Empolese, Atletica Montecatini e Silvano Fedi Pistoia.

David Ignudi