Giovane donna si trova faccia a faccia con i ladri alla Casina Rossa

Il racconto della scoperta dei malviventi in un'abitazione in via Vecchia di Maona

I carabinieri sono corsi subito alla Casina Rossa

I carabinieri sono corsi subito alla Casina Rossa

Montecatini 21 agosto 2014 - Tentato furto nella notte tra martedì e mercoledì in zona Casina Rossa. Due giovani si introducono in una casa di via Vecchia Maona a Montecatini per rubare, ma vengono bloccati dai carabinieri del Nucleo Radiomobile, che li colgono sul fatto. I due hanno tentato una breve fuga dopo aver abbandonato la refurtiva. A chiamare il 112 un’amica del proprietario della casa presa di mira dai ladri che si è accorta dall’esterno della loro presenza nell’immobile grazie al gatto domestico, Mandrake, che, evidentemente, ha dato prova di essere una buona guardia non meno dei cani.

«I carabinieri – afferma la giovane – ci hanno già restituito la refurtiva: bottiglie di vino, la playstation, un videoregistratore, qualche capo di abbigliamento. Io vengo spesso in questa casa – racconta – per occuparmi del gatto Mandrake. Anche la notte scorsa sono venuta qui. Il gatto è abitudinario: ogni volta che arrivo mi viene incontro e mi segue in casa. Questa volta, invece, Mandrake ha avuto un comportamento insolito che mi ha insospettito. E’ rimasto immobile sulla strada e fissava con gli occhioni sgranati la finestra a piano terra. Allora, io mi sono avvicinata ed ho notato la persiana aperta. Da fuori, ho percepito i rumori ed ho capito che c’erano intrusi in casa».  E’ a questo punto che la ragazza adotta una strategia prudente, accorta e molto efficace: si allontana piano piano e chiama i carabinieri.

«Ho fatto in modo che non mi sentissero, non sono entrata e mi sono messa al sicuro — riferisce — Poi ho telefonato immediatamente al 112».