Nievole, raid notturno di furti nella frazione

I ladri hanno colpito il circolo Arci e altri edifici

Ladri in azione nella Nievole

Ladri in azione nella Nievole

Montecatini 2 ottobre 2015 - Raid notturno di furti nella Nievole. Nella notte tra ieri e l’altro ieri qualcuno ha preso di mira la frazione di Montecatini, colpendo i locali adiacenti al campo sportivo «Mucci», il circolo Arci di Nievole e la sede nievolina di Cooperative Montalbano, dove però, secondo una prima valutazione, hanno smurato e danneggiato porte e una cassaforte, ma senza trovare il contante, andando via a mani vuote. I tre luoghi sono situati a poca distanza fra di loro: il campo sportivo si trova a vicinissimo in linea d’aria al circolo che è dalla parte opposta della strada; leggermente più distante la sede della cooperativa, ma anch’essa nella frazione.  

 

Alcuni indizi lasciano ipotizzare che i malviventi si siano accaniti prima sull’edificio adiacente al campo sportivo, usato dalla squadra della Nievole, perché da lì i ladri hanno portato via un piccone ritrovato poi all’interno del circolo e che sarebbe stato utilizzato per forzare le due porte di entrata del locale e fare razzia all’interno. Con il favore dell’oscurità, i ladri hanno forzato la porta dell’edificio adiacente al campo «Mucci» rubando una macchina per fare il caffè, una piccola somma di denaro, una borsa per i medicinali vuota (che i malviventi potrebbero aver scelto come contenitore per portare via la refurtiva) e un piccone (quello poi ritrovato a terra nel circolo Arci).

 

Non è dato al momento sapere se i ladri fossero dei «professionisti», ma sta di fatto che hanno mostrato una certa abilità: con il piccone hanno infatti danneggiato un lampione che si trova sulla strada proprio di fronte al circolo Arci, aprendo un tombino e rompendo i fili della luce in modo da togliere l’illuminazione. Quindi hanno forzato con il piccone le due porte del circolo e hanno rubato tre macchinette dei videogiochi con alcune centinaia di euro all’interno e un cambiamonete con 300 euro dentro.

 

Due macchinette sono state ritrovate danneggiate e svuotate nel fiume Nievole, un’altra è stata rinvenuta nelle stesse condizioni oltre la rete del parcheggio davanti al circolo, dove si trova anche il lampione che era stato «spento» con il piccone dai ladri; anche la rete è stata in parte svitata e piegata. Il cambiamonete, al momento, non è stato ritrovato.  Il circolo aveva chiuso alle 22 di mercoledì e un testimone che si è trovato a passare lì davanti intorno alle 1.10 di notte riferisce che a quell’ora appariva tutto a posto e il lampione illuminava la strada come al solito. Il sospetto è che i fatti possano essere avvenuti intorno alle 3 di notte, perché una persona che vive lì vicino ha sentito dei rumori, ma lì per lì non ha pensato ai ladri.