Dog Pride, città invasa da centinaia di cani

Successo per l'edizione 2016 dell'appuntamento

Successo per l'edizione 2016 del Dog Pride

Successo per l'edizione 2016 del Dog Pride

Montecatini 23 maggio 2016 - Centinaia di amici a quattro zampe, con il manto splendente sotto il sole primaverile, ieri hanno sfilato per la pineta ed il centro di Montecatini portando con sé i loro padroni per l'undicesima edizione della manifestazione dedicata all'orgoglio canino: il «Dog pride day». Centinaia di code di tutti i colori hanno festeggiato come ogni anno in sfilata con l'accompagnamento del corpo musicale «Don Francesco Martini» di Villa Basilica. La manifestazione, ideata ed organizzata da Clara Mingrino de: «Gli amici di Igor», ha avuto il patrocinio di Comune, Provincia e Regione ed è stata realizzata con la collaborazione dell'alberghiero Martini e delle Terme.

Il «Dog pride day» è organizzato al fine di raccogliere fondi a favore dei cagnolini del canile Hermada di Montecatini e anche quest'anno grande spazio è stato dedicato proprio a loro: gli amici in attesa di adozione del canile. La madrina della manifestazione, anche quest'anno, è stata la giornalista di Rai 2 Lisa Marzoli, mentre gli ospiti di questa edizione sono stati il regista ed attore Pino Quartullo, ospite d'onore e il testimonial Alberto Bufis ed il suo cane Bruno. Presente il luogotenente dell'Arma Biagio D'Errico, comandante della stazione cittadina e l'Associazione nazionale carabinieri di Montecatini.

Presente anche la scuola italiana cani salvataggio. Sono stati consegnati premi e riconoscimenti, tra i quali quello al maresciallo capo dell'Arma Damiano Novetti, comandante della stazione di Berceto (Parma) per aver salvato un cagnolino cieco rimasto intrappolato in una casa danneggiata dall'esplosione di una bombola di gas, entrando nell'edificio in condizioni di rischio perché l'immobile non era ancora stato messo in sicurezza. Premio anche alla piccola Martina che ha adottato Leo, cane adulto, comprendendo quanto affetto sappiano dare i cani di età più elevata; premio per il cane Lucky, che aveva riportato gravi danni fisici dopo la precipitazione da una finestra e che ora, grazie all'amore ed alle cure di Erica, la volontaria del canile che lo ha adottato, ha visto migliorate le sue condizioni.

In sfilata, alcuni intervistati raccontano del loro rapporto con gli amici a quattro zampe. Benedetta con i piccoli Nino e Noce racconta: «I cani portano felicità. Nino viene dal Sud: l'ho adottato e da allora mi ha dato grande gioia. Noce era stata lanciata da un'auto in corsa. Poi, c'è Clara adottata da mia madre al canile Hermada. Noi possiamo salvare loro, ma loro salvano noi con il loro affetto e la loro presenza». Più avanti Fabrizio con il cane Oscar: «I cani sono una compagnia insostituibile». Chiara con Rocky: «Sanno farci essere più felici». Martina con Ken: «Il cane riempie la vita di tanto amore».

Veronica con Duccio: «L'ho preso con noi per farlo stare con il mio bambino perché ho il ricordo di un'infanzia meravigliosa con il mio cane». Mimma con Kitty: «La mia cagnolina da cucciola era stata maltrattata. Adottarla e farle vivere una vita bella e serena come merita è un dono prima di tutto per me: la sua presenza mi ha dato tanta gioia». La piccola Giulia con Sabbia: «E' un'amica insostituibile». Al termine della sfilata, in pineta, le esibizioni cinofile di obbedienza e condotta, agility dog, dog dance, disc dog e la dimostrazione dell'unità cinofila di ricerca esplosivi della polizia di Stato di Bologna con la straordinaria cagnolina Nutella. La manifestazione si è chiusa tra grandi applausi dei presenti all'abilità e simpatia dei cagnolini protagonisti.