Novantenne eroe, reagisce al truffatore e lo fa scappare. Ferito, si è rotto il femore

Il malvivente aveva simulato un incidente e lo aveva fatto accostare, ma l'anziano non si è per nulla intimorito

La donna si è rivolta in due occasioni ai carabinieri (Archivio)

La donna si è rivolta in due occasioni ai carabinieri (Archivio)

Pieve a Nievole (Pistoia), 25 giugno 2017 - Un 90enne di Monsummano Terme è stato ricoverato all’ospedale di Pescia per una frattura al femore conseguenza di un tentativo di truffa del quale è rimasto vittima.

L’anziano lo ha denunciato ai carabinieri del Norm di Montecatini i quali si sono recati al pronto soccorso per raccogliere le sue dichiarazioni: ha raccontato che mentre si trovava a bordo della propria Mercedes e percorreva via Empolese a Pieve e Nievole, nel tardo pomeriggio di venerdì, sarebbe stato invitato da un motociclista che lo seguiva, ad accostare. Lo sconosciuto, che non si è tolto il casco integrale, gli avrebbe contestato di averlo urtato qualche chilometro prima causando alcuni graffi alla carrozzeria della moto, invitandolo ad assumersi la responsabilità del sinistro, in realtà mai accaduto.

L’anziano che, non si è affatto intimorito ed era nel frattempo sceso dall’auto, ha detto allo sconosciuto che avrebbe chiamato i carabinieri, afferrando nel contempo l’appiglio per il passeggero posto a lato della sella del motociclo. Lo sconosciuto ha reagito partendo improvvisamente e dileguandosi dopo avere trascinato l’anziano, che è caduto al suolo dopo qualche metro. Soccorso da alcuni passanti il novantenne è stato trasportato all’ospedale di Pescia dove gli è stata diagnosticata una frattura del femore destro con 40 giorni di prognosi. Sono in corso le indagini a cura dei militari del Norm, avviate per le lesioni gravi riportate dalla vittima e per il tentativo di truffa.