DANIELE BERNARDINI
Cronaca

"Sicurezza, serve l'esercito in città"

La richiesta di Forza Italia al sindaco Bellandi

Una pattuglia dell'esercito

Una pattuglia dell'esercito

Montecatini 18 novembre 2016 -  Arriva l’ipotesi dell’esercito per far fronte alla nuova ondata di furti e vandalismi in città, ai danni delle attrazioni e delle iniziative della Città del Natale. Intanto mercoledì sera CasaPound ha organizzato una passeggiata contro il degrado a Montecatini. Andrea Buonamici, portavoce del movimento, spiega i dettagli dell’iniziativa. «Dopo i recenti fatti di cronaca – sottolinea – abbiamo deciso di promuovere un pattugliamento delle zone più a rischio della città, per far capire che è possibile tornare a vivere senza paura lungo le strade e i quartieri.

 

L’amministrazione comunale dimostra sempre di più la sua incapacità di far fronte ai problemi della sicurezza. E’ inutile che abbia approvato la mozione presentata dal comitato Difendi Montecatini, del quale CasaPound è stata tra i promotori, se poi non viene data applicazione pratica a nessuno dei punti previsti. In attesa che ciò avvenga, noi continueremo a scendere in strada, perché non possiamo più tollerare la vista di zone della città in mano a bande che si spartiscono il controllo della prostituzione e dello spaccio».

 

 Andrea Quaranta, capogruppo di Forza Italia, chiede al sindaco Giuseppe Bellandi di valutare con attenzione l’ipotesi di chiedere l’intervento dell’esercito a Montecatini. «I pattugliamenti dei militari – sottolinea l’esponente dell’opposizione – potrebbero rappresentare un valido aiuto per le forze dell’ordine, consentendo una maggiore copertura del territorio. In questo modo, sbandati e vandali del vario genere potrebbero pensarci un po’ di più prima di compiere certe azioni e sarebbe più semplice beccarli sul fatto e assicurarli alla giustizia. Siamo pronti a collaborare con tutte le iniziative concrete a tutela della città e della sicurezza di residenti e turisti, ma bisogna fare qualcosa di concreto e lasciar perdere i discorsi futili». 

 

Maurizio Galligani, ex capogruppo di Forza Italia in consiglio comunale, ricorda che «il ministro della Difesa Roberta Pinotti ha da poco comunicato la possibilità di stabilire nuove assegnazioni per 3.800 militari impiegati a Roma per il Giubileo concluso. Bellandi dovrebbe valutare questa opportunità con grande attenzione ed evitare di fare discorsi troppo legati a concetti buonisti e poco pratici. Se Montecatini, almeno per un anno, ottenesse un numero di militari tra i 10 e i 20, la situazione potrebbe migliorare. Anche i deputati Edoardo Fanucci e Caterina Bini dovrebbero impegnarsi in tal senso».