Andrea Rindi ai vertici del Credito Valdinievole

Prende il posto di Leonardo Quiriconi, direttore per quasi vent'anni

Andrea Rindi (secondo da destra) è il nuovo direttore generale del Credito Valdinievole

Andrea Rindi (secondo da destra) è il nuovo direttore generale del Credito Valdinievole

Montecatini 20 maggio 2015 - Cambio della guardia alla direzione generale del Credito Valdinievole. Leonardo Quiriconi, 58 anni, lascerà la guida della Banca di Montecatini e Bientina, dopo circa vent’anni, a partire dal primo giugno, per andare in pensione. Sotto la sua direzione, il Credito Valdinievole ha conosciuto un periodo di grande espansione, arrivando ad avere filiali in cinque province della Toscana. Al suo posto, il consiglio di amministrazione ha designato Andrea Rindi, 56 anni, dal 2002 vicedirettore generale della banca.

 

Una scelta nella continuità, che porta a occupare ruoli di vertice anche altri funzionari del Credito Valdinievole. Sandro Di Marco ed Enrico Mariani, infatti, andranno a svolgere i ruoli di vicedirettore generale nella nuova organizzazione dell’istituto. “Ho sempre detto – spiega Quiriconi, che resta vicepresidente della Fondazione della banca – che avrei preferito uscire un anno prima dal mio ruolo che un secondo dopo, per non rovinare il lavoro fatto. Adesso vorrei occuparmi dei miei nipotini, magari per un periodo maggiore rispetto a quello che ho potuto dare ai miei figli”.

 

Diplomato in ragioneria, Quiriconi, nel 1977, è stato assunto alla Banca Nazionale dell’Agricoltura, dove, in 19 anni, ha ricoperto diversi ruoli, fino a ottenere il grado di condirettore. Nel 1996 è stato assunto al Credito Valdinievole come responsabile dell’area mercato e, dopo sette mesi, è stato nominato direttore generale.

 

“In quell’anno - ricorda - la raccolta si attestava sui 210 miliardi di lire e gli impieghi a circa 57. Erano in funzione 3 sportelli e si contavano 33 dipendenti. Lascio un’azienda solida e ben posizionata sul mercato, con una raccolta di 766 milioni di euro e impieghi per oltre 579, con 162 dipendenti e 15 sportelli in 5 province toscane”.

 

Rindi, che ha iniziato la sua carriera alla Cassa Rurale e Artigiana di San Piero in Vincio, oggi Vibanca, dopo essere stato tra gennaio 1999 e novembre 2000 direttore generale della Bcc di Saturnia, lavora al Credito Valdinievole dal 2000, dove, due anni dopo è diventato vicedirettore generale. “Cercherò di continuare il prezioso lavoro svolto da Quiriconi – afferma – a cui rivolgo il mio personale ringraziamento per l’insegnamento ricevuto negli anni in cui abbiamo collaborato. Per il 2015 abbiamo previsto nuovi investimenti a sostegno di famiglie e imprese per 35 milioni di euro”.