Comune, dal prossimo anno aumentano i costi del trasporto scolastico e della gestione delle multe

Gli uffici, al momento, escludono tariffe maggiorate per i cittadini

Il municipio di viale Verdi

Il municipio di viale Verdi

Montecatini 11 ottobre 2015 - Il Comune, a partire dal prossimo anno, dovrà spendere più soldi per il trasporto scolastico e la gestione delle multe. La questione è stata affrontata venerdì mattina, durante la seduta della commissione bilancio. L’attuale contratto relativo al servizio di trasporto scolastico, in scadenza il 31 dicembre, prevede una spesa di 271mila euro all’anno per le casse dell’ente.

 

La scadenza del contratto è prevista il 31 dicembre, ma l’amministrazione e gli uffici pensano già di prorogarlo fino al 30 giugno, come consentito dalla legge, in modo da poter gestire senza problemi il bando di gara. Il Comune vuole aggiungere la presenza di un accompagnatore a bordo del mezzo, oltre all’autista, anche per il servizio relativo agli studenti della scuola media, oltre all’aumento dei percorsi a causa dell’attività degli istituti di Montecatini. Al momento, non si parla di alcun aumento dei costi relativi al servizio per le famiglie interessate, al fine di far fronte alla spesa.

 

La ragioneria del Comune valuta che nell’esercizio di bilancio 2016 saranno necessari 27mila euro in più e in quello del 2017 81mila rispetto agli attuali costi. Scade a novembre, invece, il contratto per la gestione delle multe con Montecatini Parcheggi & Servizi, società interamente partecipata dall’amministrazione. La normativa in vigore impone che adesso l’attività debba essere messa a gara.

 

Gli incassi per le multe, dal 2011 al 2013, sono passati da un milione e 247mila euro a oltre un milione e mezzo, grazie all’emissione di ruoli da parte dei vigili urbani piuttosto che dei varchi elettronici. Nel 2014, l’entrata in questione è stata circa un milione e 69mila euro. La gestione delle multe, invece, è passata da un costo di 133.500 euro del 2011 a 163.375 dello scorso anno.

 

La polizia municipale, a partire dal prossimo anno, prevede che la spesa salirà a 187mila euro: l’aumento è dovuto al maggior numero di multe e alle relative notifiche. In bilancio per ciascuno dei prossimi due anni, ci sono già 100mila euro. Per finanziare tali spese sono state reperite alcune risorse dai proventi delle multe, mentre gli altri soldi dovrebbero arrivare da tagli per 70mila euro, nel 2016, e 100mila, nel 2017, dei costi della manutenzione ordinaria.

 

Intanto, il Partito Democratico interviene sulla riunione della commissione bilancio che ha discusso di questi argomenti e dell’affidamento esterno di una serie di progetti dei lavori pubblici. All’incontro erano assenti i consiglieri effettivi designati dalla minoranza nell’organismo. Silvia Motroni, esponente della lista Ora, ha partecipato alla seduta, anche se non fa parte della commissione. “Ringraziamo i nostri consiglieri per il lavoro svolto - dicono i democratici - e dobbiamo rimarcare la completa assenza dei membri della minoranza. Essere assenti significa non garantire la rappresentanza degli elettori”.