Bomba d'acqua manda nel panico tutta la Valdinievole

Monsummano inondata da quindici centimetri d'acqua: danni e feriti

Tanti danni per l'alluvione di stamani

Tanti danni per l'alluvione di stamani

Montecatini 19 settembre 2014 - Sono bastati 20 minuti d'acqua questa mattina per gettare nel panico l'intera Valdinievole, reduce da meno di due mesi di una trincea fatta di appartamenti allagati e aziende agricole distrutte dal maltempo. Tuttavia la bomba d'acqua che si è abbattuta sulla zona non ha avuto il tempo necessario per portare nuova disperazione tra la gente, anche se non sono mancati allagamenti tra Monsummano Ponte Buggianese e la zona di Stabbia fino a Massarella che stavolta ha avuto la peggio, con la tromba d'aria che si è improvvisamente abbattuta riducendo il paese quasi ad uno scenario tipico dei luoghi di guerra. Ma andiamo per ordine.

Sono stati stimati a Monsummano 15 centimetri d'acqua a coprire il manto stradale in meno di mezzora e ciò è bastato per creare timore e no poco caos, visto che l'ondata d'acqua dal cielo si è abbattuta funesta tra le 12 e le 12,30 orario di punta dell'uscita delle persone dai luoghi di lavoro e da scuola. A quel punto gran parte della città era sotto una distesa d'acqua ma le zone più colpite sono state quelle del centro e della periferia industriale come il viale Martini, via Cesare Battisti, via Mazzini, via Empolese e via Capannone. In particolare sul viale Martini l'acqua arrivava al pari dei marciapiedi e stava per invadere alcuni negozi mentre in via Battisti e traverse ci sono stati problemi di ricezione anche della fogna nera che insieme alla copiosa quantità d'acqua, si è riversata nella strada già duramente provata dalla mancata ricezione dei tombini che, anzi, contribuivano a rigettare sulla via altra acqua. 

 

SERVIZI COMPLETI NELLE PAGINE DELL'EDIZIONE DI PISTOIA-MONTECATINI DEL QUOTIDIANO "LA NAZIONE", IN EDICOLA DOMANI, SABATO 20 SETTEMBRE 2014