ALFREDO MARCHETTI
Cronaca

"Politici e vip, venite in carrozzella per capire i disabili"

La proposta lanciata l'altra mattina è quella di una passeggiata a Marina di Carrare fra le diverse barriere architettoniche

L’incontro di presentazione che si è tenuto l’altra mattina a Marina nella sede del consiglio dei cittadini

L’incontro di presentazione che si è tenuto l’altra mattina a Marina nella sede del consiglio dei cittadini

Carrara, 11 aprile 2016 - Politici in carrozzella per capire quanto sia difficile vivere con le barriere architettoniche. L’altra mattina è stato presentato l’evento «DisAbilità» al sindaco Angelo Zubbani alla sede del consiglio dei cittadini di Marina, iniziativa nata dall’idea di Lara Benfatto e Nicola Codega che hanno fatto da traino una all’interno dei consigli dei cittadini, l’altro all’interno di Carrarafiere per organizzare una prima manifestazione sulla disabilità unica nel suo genere: saranno previste diverse dimostrazioni sportive, dibattiti, convegni e coinvolgimento attivo della cittadinanza.

Tra cui la manifestazione del 30 aprile alle 15, all’ingresso 3 di Carrarafiere, dove sarà una vera e propria “passeggiata” dimostrativa in sedia a rotelle, a cui sono invitati tutti, soprattutto i politici locali, a cui verrà dato modo di comprendere in prima persona la difficoltà di una persona diversamente abile nel vivere con le barriere architettoniche. L’iniziativa, nata dal basso, si chiama «CarrozzAbile» e si inserisce nelle manifestazioni, anche sportive, che Carrarafiere organizza all’interno di «TuttoCasa», dal 23 aprile al 1 maggio sulla disabilità. «Offriremo – ha detto Zubbani – il pieno appoggio politico delle istituzioni all’evento e patrocineremo l’iniziativa».

Oltre al sindaco, presenti la vicesindaco Fiorella Fambrini, l’assessore al Turismo e Commercio Riccardo Coppola, il presidente della Consulta per la disabilità Pierangelo Tozzi, il direttore di Carrarafiere Luca Figari, e in rappresentanza della Regione il consigliere Giacomo Bugliani. Promotrice della manifestazione, insieme a Codega, la presidente Benfatto. La “passeggiata” dimostrativa in sedia a rotelle, con partenza alle 15 dall’ingresso 3 della fiera (lato mare) proseguirà sul viale Colombo e ritorno, per sensibilizzare l’opinione pubblica e far comprendere cosa significa vivere per chi non può camminare. Saranno invitati a partecipare i cittadini normodotati per rendersi conto delle difficoltà affrontate ogni giorno da chi ha un deficit fisico, ma anche i politici che, quali governanti della città, hanno il potere decisionale necessario ad agire per migliorare la qualità della vita di tutta la collettività. Nelle intenzione degli organizzatori la «CarrozzAbile» vuole essere una vera e propria festa, con il coinvolgimento di testimonial famosi, e diventare un appuntamento fisso della città da ripetersi ogni anno.