Galderisi carica i suoi: "Pantera, ti voglio tosta"

Lunedì sera il derby con Siena. Fanucchi giocherà dall'inizio. La partita sarà trasmessa in diretta su Rai Sport alle 20.45

Giuseppe Galderisi (foto Alcide)

Giuseppe Galderisi (foto Alcide)

Lucca, 4 dicembre 2016 - «Dobbiamo dimostrare all’Italia calcistica che sarà davanti al televisore che la Lucchese è una squadra viva e vera»: così «Nanu» Galderisi alla vigilia del derby del «Franchi» che, lo ricordiamo, sarà trasmesso in diretta su Rai Sport, domani sera, lunedì, con inizio alle 20,45. «I tre punti che abbiamo conquistato con largo merito contro la Pistoiese – ha spiegato il tecnico rossonero – non devono farci rilassare. Al contrario devono darci quella ulteriore carica agonistica e di fiducia necessarie per disputare una grande partita contro un Siena che, pur avendo avuto qualche problema all’inizio del campionato, un po’ com’ è successo a noi, è decisamente una buona squadra». Parlando degli avversari, il trainer ha aggiunto: «Il Siena gioca un “3-5-2” di grande qualità per caratteristiche dei singoli e potenzialità. Ha attaccanti forti, del calibro, ad esempio, di Marotta che i tifosi lucchese sicuramente ricordano. Oltretutto, tra le mura di casa, la formazione bianconera sa farsi rispettare. Pertanto dobbiamo entusiasmarci e tirare fuori una prestazione di grande spessore. Ovviamente l’obiettivo è sempre il solito: dare continuità di rendimento e di risultati. Forse la continuità non c’è sempre stata, per quanto riguarda i risultati, ma non certo per il gioco. A tutti piacerebbe sempre vincere. Comunque è vero che abbiamo perso per strada cinque-sei punti, ma abbiamo ancora davanti tante tappe per toglierci delle belle soddisfazioni. Dobbiamo cercare di arrivare a Natale con il sorriso sulle labbra…».

Ma, molto presto, ci sarà un appuntamento assolutamente ineludibile: il ripianamento delle perdite da parte della società. «Noi – osserva Galderisi – dobbiamo continuare ad essere fiduciosi e dare l’esempio sul campo. Non è semplice isolarsi quando vivi un momento così delicato. Il nostro compito è quello di lavorare e giocare, cercando di dare il massimo per questa maglia, per questa società, per questa città, come abbiamo sempre fatto». Sulla formazione che affronterà il Siena, Galderisi ha fatto capire che, al posto dello squalificato De Feo, giocherà Fanucchi, magari più vicino a Forte, lasciando che sia Terrani a fare da… guastatore sugli esterni. Il resto dello schieramento dovrebbe essere lo stesso che ha convinto contro la Pistoiese. A conclusione della conferenza stampa Galderisi ha voluto mandare un saluto al collega Diego Checchi, alle prese con un problema fisico ed ovviamente si è congedato con il suo proverbiale slogan: «Forza Pantera». Ci uniamo anche noi, sperando che le cose migliorino alla svelta.