Scene mozzafiato e una storia senza tempo: Heart of the sea, che film!

La recensione a cura di Marco Andreini e Luca Francesconi

Chris Hemsworth

Chris Hemsworth

Lucca, 11 dicembre 2015 - Moby Dick di Herman Melville (1851) è storia della letteratura americana, un capolavoro nonché uno dei libri più famosi di tutti i tempi. Heart Of The Sea, basandosi sul più recente romanzo 'Nel cuore dell'oceano - La vera storia della baleniera Essex' (2000), di Nathaniel Philbrick, ci propone gli eventi che hanno ispirato il mito, il racconto del primo incontro tra l'uomo e la leggendaria balena bianca. Il giovane scrittore Herman Melville, da tempo ossessionato da un misterioso naufragio di cui aveva sentito parlare, ha finalmente trovato una testimonianza: E' l'inverno del 1820. La Baleniera Essex, salpata da Nantucket, Massachusetts, solca le onde dell'Atlantico meridionale sotto il comando del Capitano George Pollard e del Primo Ufficiale Owen Chase.

Costretti a riempire la stiva di barili d'olio prima di poter fare ritorno, i due decidono di spingersi verso le acque più lontane, nel bel mezzo del pacifico, dove l'incontro con un'enorme balena bianca li costringerà a lottare per la loro sopravvivenza. "E' il film più complesso che io abbia mai realizzato", così rispondeva Ron Howard ospite a Che Tempo Che Fa da Fabio Fazio, rivelando inoltre l'aneddoto di esser venuto a conoscenza dello Script sul set di Rush, quando lo stesso Chris Hemsworth gli proponeva questa incredibile storia marinaresca. Al di là delle parole del Regista, il fatto che non sia stato un film facile da girare è evidente sin dall'inizio: la sequenza della tempesta in mare aperto è tuttavia realizzata splendidamente, mai caotica. Lo stesso vale per le emozionanti scene con la possente balena, da togliere il fiato. Non sorprende quindi che il film sia stato preso in considerazione dalla Academy per i Migliori effetti visivi.

Anche la fotografia è un bel vedere: sono molti gli scorci sullo sconfinato oceano dove cielo e acqua si mescolano in colori tutti da ammirare. Un cast di grande espressività e che ha dato tutto, ricco di volti noti, dove su tutti spicca indubbiamente Lui, Chris Hemsworth (Owen Chase): oltre a un'icona di bellezza, l'attore australiano dimostra ancora una volta di riuscire a conferire grande fascino e carisma ai personaggi che interpreta, caricandosi sulle spalle il peso dell'intero film. Una storia di coraggio ed epicità che non inciampa mai nel rischio della noia ma anzi appassiona e mantiene sempre viva l'attenzione. Impossibile poi non rimanere coinvolti dall'evoluzione del dualismo Chase-Pollard: ambiziosi in modo differente, entrambi riflettono il diverso mondo da cui provengono.

In Heart Of The Sea c'è un tema ricorrente nel cinema di questo regista: la ricerca di se stessi attraverso le difficoltà da superare e lo scontro con qualcuno che rappresenta un ostacolo. Assistiamo alla lotta dell’uomo contro il mostro marino come metafora del confronto con il diverso da sé, con la paure e le tenebre che ci portiamo dentro. Non solo effetti speciali. Non solo azione. Ron Howard è un romantico e ci fa respirare la classicità cinematografica che tanto lo caratterizza con una regia sempre poetica e vicina all'animo umano. Voto 7,5 / 8.

A cura di Marco Andreini e Luca Francesconi di Project Movie su Facebook