Vasco Rossi, viaggio in quarant'anni di storia del rock / VIDEO

Lucca ospiterà la prima tappa della mostra itinerante che racconta il Blasco nelle sue mille sfaccettature. Appuntamento al Real Collegio dall'8 luglio al 7 agosto

Vasco Rossi, icona del rock

Vasco Rossi, icona del rock

Lucca, 1 luglio 2016 - Immagini, video e tanto altro per racconta un'icona, il Blasco. Arriva a Lucca una mostra interamente dedicata alla più famosa rock star italiana, Vasco Rossi, che debutta al Real Collegio, dall’8 luglio al 7 agosto, prima tappa della mostra ufficiale. Nell’anno di un tour che lo ha visto impegnato con 5 date, 4 delle quali a Roma, l’esposizione rappresenta un omaggio a Vasco e un regalo a numerosissimi fan che da anni oramai lo seguono in tutta Italia. Foto e immagini storiche e inedite, video, concerti, interviste rarità e memorabilia: tutto questo troverà spazio su un’area di oltre 1300 metri quadrati e in un percorso cronologico che racconterà tutte le tappe della straordinaria carriera di Vasco, dagli esordi nel 1977 fino ai concerti allo Stadio Olimpico di Roma del Live KOM 016.

Visitare l’esposizione sarà come un tuffo nei decenni passati che hanno segnato il successo di Vasco e un modo per avvicinarsi ancora di più ad un gigante della musica italiana. Il percorso della mostra è un continuo dialogo tra “esposizione tradizionale” e “tecnologia”, tra “reale” e “virtuale” per vivere e rivivere, ad esempio, l’emozione dei concerti di Vasco attraverso maxi schermi e proiezioni in 3D. Sarà possibile interagire con i backstage delle copertine e diventare protagonisti “entrando” nel set di “Sono innocente”. Ma c’è ancora molto altro: durante il percorso sarà possibile sentire audio che risalgono agli anni ’70 con Vasco DJ a Punto Radio, leggere i manoscritti originali e autografi della stesura di alcune canzoni storiche come “Gli spari sopra” e “Senza Parole”.

E ancora in mostra interviste, manoscritti, testi autografi, spartiti, abiti di scena, dischi rari, manifesti e biglietti dei concerti. Infine non mancheranno le aree social come “Scrivilo sui muri”, la gigantografia su cui lasciare le proprie dediche e condividere selfie, la possibilità di utilizzare l’App della mostra con informazione aumentata per approfondire i contenuti e rendere l’esperienza della visita ancora più coinvolgente. La mostra è organizzata da Team Cloud srl e Chiaroscuro Creative srl su licenza Universal Music Italia e con il patrocinio del Comune di Lucca. Quella di Lucca rappresenta la prima tappa della mostra ufficiale di Vasco dopo la “data zero” di Torino lo scorso anno.