Trasforma pistole giocattolo in armi: arrestato pensionato

In casa aveva un arsenale composto da centinaia di pezzi di vario calibro, oltre a coltelli da incursione, proiettili e silenziatori tutti di sua produzione

Le armi sequestrate al pensionato

Le armi sequestrate al pensionato

Lucca, 18 luglio 2017 - Alle apparenze un normalissimo pensionato ma con un 'hobby', così si è giustificato ai carabinieri, davvero pericoloso: trasformare scacciacani e pistole ad aria compressa in armi vere e proprie. I carabinieri della compagnia di Lucca, guidati dal maggiore Giangabriele Affinito, hanno trovato nel garage del pensionato, nella zona di Lunata ad Altopascio, un vero e proprio arsenale composto da centinaia di pezzi: 1 fucile carabina, 12 pistole semiautomatiche, 5 revolver, pugnali da incursore, matite a molla in grado di sparare proiettili calibro 22, 80 calibro 6,35, 67 calibro 8, 20 calibro 7,65, 15 cartucce calibro 20 e 400 proiettili cartucce calibro 22. Inoltre decine e decine di silenziatori. Tutto, o quasi, rigorosamente 'artigianale', fatto in casa.

In pratica il pensionato, classe 1946, aveva realizzato una vera e propria officina dentro il garage di casa con annesso 'poligono' di prova: utilizzando i silenziatori provava le armi da lui fabbricate dentro lo stesso box, in tutta tranquillità, senza che nessuno potesse accorgersene. In pratica comprava scacciacani, pistole giocattolo o ad aria compressa nel libero mercato e poi le modificava dentro casa. L'uomo, individuato dalle indagini dei militari dell'Arma, è stato individuato e arrestato nel pomeriggio di lunedì e ora si trova agli arresti domiciliari in attesa delle disposizioni dell'Autorità giudiziaria. L'accusa è di detenzione di armi clandestine. In corso le indagini per verificare ulteriori piste.