Sillico : “DiVini e Sapori” per i Sentieri del Moro / FOTO

Degustazione di gustosi prodotti locali accompagnati da vini d’eccellenza per DiVini e Sapori, organizzato da “Le Terre del Moro” nello splendido borgo di Sillico.

 Sillico : “DiVini e Sapori” 2017

Sillico : “DiVini e Sapori” 2017

7/8 luglio 2017, Sillico - Lucca - Due le serate dedicate ai gusti tipici della Garfagnana con speciali abbinamenti e contrasti, esaltati dai vini dell’antica Tenuta Guicciardini Strozzi di San Gimignano, immersi nell’atmosfera medievale di Sillico, alta frazione del comune di Pieve Fosciana. “DiVini e Sapori” nasce dalla collaborazione dell’Associazione Culturale “Le Terre del Moro” con Polis Sillico e altre realtà locali che sostengono i lavori di manutenzione dei Sentieri del Moro, la rete di percorsi naturalistici ad anello che permettono passeggiate durante tutto tutto il corso dell’anno.

Entrata con menù a base di trota marinata, orzo ai funghi porcini, frittelle di neccio con stracchino alla erbe aromatiche, Bagiolo, formaggio tipico locale, prosciutto, fichi e insalata di pecorino, con calice di prosecco all’interno di Palazzo Carli. Nelle piazze e terrazze del borgo la cena con crema di Formenton 8 file al ragù bianco di coniglio, gnocchi alla farina di castagne con crema di fagioli, agnello bianco al forno e torta del Sillico alla crema d’arancia.

Sommelier al servizio con Vernaccia di San Gimignano docg riserva 2014, Sodole Sangiovese IGT Toscana 2011, Merlot IGT Toscana 2010 e Moscato Rosé. Finale con degustazione grappe, sigaro toscano e la musica della band "The Aristodemo’s" che ha da poco presentato il primo disco, "The Biroldo Tapes".

Per chi fosse interessato a conoscere più a fondo i luoghi della Garfagnana che circondano Sillico, per domenica 9 luglio Ecoland - educazione e natura organizza una giornata di escursioni sui Sentieri del Moro. Il ritrovo per la partenza della passeggiata naturalistica “ A piedi col Moro” è previsto alle 10 nella Piazza della Fontana di Sillico, pochi metri sopra la chiesa del borgo.