Assalto ai posti letto Una casa? 1200 euro

AFFARI d’oro all’ombra... dei Rolling Stones. Una casa – «due chilometri e 600 metri dalla Torre Guinigi», come si legge nell’annuncio del portale Booking.com – 4 posti letto, per una sola notte può...

AFFARI d’oro all’ombra... dei Rolling Stones. Una casa – «due chilometri e 600 metri dalla Torre Guinigi», come si legge nell’annuncio del portale Booking.com – 4 posti letto, per una sola notte può costare la bellezza di uno stipendio: 1.200 euro. E i proprietari sono pronti a fregarsi le mani, visto che il 97 per cento della possibilità di alloggio nelle strutture lucchesi, si è già volatilizzata. Addirittura in alcuni annunci si legge in premessa «prezzo suscettibile di aumento avvicinandosi all’evento».

E NON È che si parta da una cifra economica. Per una delle ultimissime disponibilità in centro storico, in formula bed and breakfast, la spesa è di ben 800 euro, sempre per la sola notte tra sabato e domenica. Per un appartamento in via Cesare Battisti, 4 posti letto («400 metri dalla Torre Guinigi») si possono spendere 500 euro. Telefoniamo a uno degli hotel a prezzo più abbordabile: l’Hotel Carignano. Ha l’ultima stanza matrimoniale. Sulle prime sembra avere un prezzo, particolarmente interessante: 170 euro. Poi controlla meglio e verifica anche quanto pubblicato su Booking. «Si tratta di una camera di tipologia superior – ci avverte la gentile signora –, quindi il prezzo è di 270 euro, colazione inclusa». Poi aggiunge: «Però è giusto che le dica che per sabato le tariffe a questo punto, che siamo piuttosto a ridosso della data, sono tutte prepagate e non rimborsabili». In realtà è già un piccolo miracolo trovare una camera non troppo lontana dal centro storico, il resto ci sembrano dettagli di poco conto. Dalla pagina di Booking. com in effetti risulta che l’Hotel Carignano ha avuto 12 prenotazioni nelle ultime 24 ore. Tentiamo il colpo di fortuna anche all’Hotel Guinigi, sulla via Romana. Su Booking.com sembrerebbe tutto esaurito. E in effetti ci mettono in attesa, e questo per qualche attimo alimenta le speranze. Invano: «Ci dispiace, per sabato è tutto terminato».

L. S.