Livorno, che lampo di Djokovic: prima vittoria dell'era Gautieri, col Brescia finisce 0-1

Successo in trasferta per gli amaranto. Cutolo sbaglia un rigore peraltro contestato dal Brescia DI NICOLO' CECIONI LE FOTO DELLA PARTITA / RIVIVI LA DIRETTA TWITTER CON HASHTAG #livornonazione

Il fallo di mano di Coly che ha portato al rigore poi sbagliato da Cutolo

Il fallo di mano di Coly che ha portato al rigore poi sbagliato da Cutolo

Livorno, 6 settembre 2014 - I rigori non realizzati, di solito sono anche quelli meno discussi. Di solito, appunto. Ma quello concesso da Manganiello per fallo di mano di Coly, ha scatenato non poche polemiche. Polemiche alimentate anche dai dubbi dell'arbitro di Pinerolo che prima di concedere la massima punizione ha avuto un lungo colloquio con il suo collaboratore. Il motivo? La posizione di partenza di Bernardini. Il difensore amaranto, infatti, è scattato in leggero fuorigioco e l'azione sarebbe stata da fermare. Comunque, ci ha pensato Minelli a placare le polemiche neutralizzando il penalty calciato da Cutolo basso a sinistra.

Brescia e Livorno sono scese in campo cercando entrambe i 3 punti, ma alla fine sono stati i giocatori di Gautieri a tornare a casa con la vittoria. Nel primo tempo le rondinelle sono state pericolose e aggressive in diverse occasioni, ma sono stati gli amaranto a pungere di più. Come al 10' quando Belingheri si è trovato sui piedi il pallone del possibile vantaggio, ma Minelli gli ha sbarrato la strada per la gloria. E allora è salito in cattedra Corvia che per due volte ha impegnato seriamente Mazzoni, sempre comunque attento e deciso nei suoi interventi. Poi al 30' l'episodio del rigore che ha praticamente chiuso il primo tempo. All'inizio della ripresa le due squadre sono apparse più stanche e solamente l'ingresso in campo di forze fresche ha dato una svolta alla partita. Soprattutto l'ingresso di Luca Siligardi, l'attaccante di Correggio che ha letteralmente spaccato in due la partita. Il numero 26 amaranto, infatti, ha fatto subito parlare di sé con una conclusione dalla distanza che ha scheggiato la traversa. La risposta del Brescia non è arrivata e perciò il Livorno ha continuato ad attaccare.

E al 33' dopo l'ennesimo miracolo di Minelli, gli amaranto hanno finalmente trovato la rete del vantaggio. Su calcio d'angolo Djokovic è saltato più in alto di tutti rubando il tempo a Olivera. Stavolta il giovane portiere bresciano è riuscito solo a toccare il pallone, senza comunque evitare che la sfera superasse la linea. Il vantaggio del Livorno ha portato anche all'espulsione per proteste dell'allenatore di casa, Ivo Iaconi. Nel finale le ultime due fiammate sono state di Siligardi, conclusione di poco alta, e di Vantaggiato, tiro basso parato in uscita da Minelli. Per il Livorno è la prima vittoria della stagione del Centenario. Dopo il pareggio col Carpi gli amaranto si portano a 4 punti.

Nicolò Cecioni