Livorno, che vittoria a Varese! Siligardi regala i tre punti del Centenario / TUTTI I TWEET / AUDIO

Gli amaranto e una grande giornata: da applausi la rete che mette ko i lombardi LE FOTO DEL MATCH / I TWEET DELLA GARA (hashtag #livornonazione) / RISULTATI E CLASSIFICA DI SERIE B / GLI HIGHLIGHTS DELLA SERIE B (video dal sito web 'Datasport')

Il Livorno festeggia con i tifosi a Varese

Il Livorno festeggia con i tifosi a Varese

Livorno, 14 febbraio 2015 - Nel giorno del Centenario il Livorno ottiene tre punti pesantissimi in un match molto complicato. Soprattutto per le condizioni meteo. Fino all'ultimo, infatti, la gara è stata a rischio ma, nonostante il terreno di gioco visibilmente in pessime condizioni, Varese-Livorno si è giocata regolarmente.

Al 90°, però, Ceccherini e compagni sono tornati a casa con una vittoria importantissima per la classifica e per il morale. E anche per Gelain che ha ottenuto 12 punti in 5 partite. A dire il vero il match non è stato particolarmente esaltante, ma agli amaranto va riconosciuto di aver sfruttato bene una delle rare occasioni.

La prima azione degna di nota arriva al 5' con la punizione calciata nel mezzo da Emerson e intercettata senza problemi dal portiere varesotto. Il brasiliano ci prova anche al 10', sempre su calcio piazzato, ma il suo missile vola alto nel cielo. Dopo 14 minuti di noia, il Livorno si rivede al 24'. L'occasione più ghiotta per gli amaranto arriva ancora una volta su calcio di punizione. Da 25 metri Vantaggiato angola molto bene verso il sette e Perucchini deve compiere gli straordinari per deviare la palla in corner. Il bolide di Emerson da lontanissimo, invece, si spegne a lato.

Poi sale in cattedra il Varese che colleziona due calci d'angolo innocui e, dopo il tentativo andato a vuoto di Siligardi, ha l'occasione più pericolosa del primo tempo proprio nell'ultimo minuto di gioco. Fiammozzi crossa in mezzo, Zecchin tira al volo e la palla con la deviazione involontaria di Ceccherini prende una traiettoria particolare. Ma uno strepitoso Mazzoni con un guizzo da vero numero 1 riesce a deviare in calcio d'angolo. Tornati dagli spogliatoi sono i lombardi a prendere iniziativa. Il portiere amaranto però è attento e intercetta un pericoloso calcio d'angolo.

Ma al 10', nel miglior momento dei padroni di casa, arriva il gol del Livorno. Lancio lungo di Vantaggiato che pesca Siligardi. Il numero 26 amaranto si libera di due avversari e spara in porta da limite dell'area. Lo 0-1 è come un fulmine a ciel sereno che infiamma i 70 tifosi amaranto giunti fino all'Ossola nel giorno del «compleanno». Passati in vantaggio, i ragazzi di Gelain provano ad addormentare la partita, riuscendoci. Il match, però, si innervosisce e Ripa è costretto più volte a tirar fuori il cartellino giallo. Al 71' Vantaggiato cerca la rete della sicurezza, ma la palla esce.

Nei minuti finali il Varese alza il ritmo, senza tuttavia creare particolari pericoli per Mazzoni. Il brivido più grosso arriva dai piedi di Nereira, ma il suo tiro ravvicinato è smorzato da Emerson e non arriva nemmeno in porta. Nel recupero il Livorno si complica la vita da solo, come accade spesso, rimanendo in 10. Gonnelli stende Forte e riceve il secondo giallo. Ma ormai il match non ha più niente da dire e dopo 4 minuti di recupero Luci e compagni possono andare a festeggiare il Centenario con tre punti in tasca.

Nicolò Cecioni

I VIDEO DA DATASPORT

 

IL NOSTRO STORIFY