Sabato si gioca Ternana-Livorno: in campo non solo il calcio

A confronto le squadre di due città che stanno vivendo fasi drammatiche nel mondo del lavoro

Tk, taglio 550 dipendenti per Ast Terni

Tk, taglio 550 dipendenti per Ast Terni

Livorno, 17 ottobre 2014 - Quella di sabato fra Ternana e Livorno sarà una partita dal sapore particolare. Oltre al calcio, infatti, in questo momento le due città hanno in comune la difficilissima situazione del mondo del lavoro.

Per Terni il momento è drammatico. Non si arresta la mobilitazione degli operai dell’Acciaieria che dallo scorso 9 ottobre sono in sciopero e protestano con manifestazioni spontanee e improvvise contro la decisione della Acciai Speciali Terni (azienda siderurgica fondata nel 1884 e oggi interamente posseduta dalla multinazionale tedesca ThyssenKrupp) di mettere in mobilità 537 operai. Decisione prevista in un piano industriale che prevede anche il taglio del 20% dei contratti stipulati con le ditte esterne prestatrici di servizi come la Ilserv, che a libro paga conta 330 dipendenti e che è la prima ad aver pagato direttamente le conseguenze della difficile vertenza in atto. La Ilserv, infatti, non ha accettato la proposta unilaterale del taglio del 20% del contratto di servizio ed è stata messa alla porta dall'Ast.

Per Livorno, il quadro è altrettanto infelice. Il ‘fil rouge’ che unisce la nostra provincia con la città umbra è rappresentato anzitutto dalla tormentata vicenda delle Acciaierie di Piombino, duna realtà nello stesso settore che già affligge Terni. Ma Livorno in questo momento è anche il dramma dell’Eni di Stagno, che un tempo era un fiore all’occhiello della città. Ed è proprio di queste ultime ore la notizia dei quattrocento posti di lavoro a rischio alla Trw, azienda di componentistica auto acquisita dal gruppo tedesco Zf. Secondo voci circolate nella notte, sembra che Zf non voglia mantenere lo stabilimento livornese ed è per questo motivo che i lavoratori hanno deciso di riunirsi in assemblea permanente dentro l'impianto.

Con questo ‘background’, la partita di sabato fra Ternana e Livorno rappresenta un momento di evasione, una pur provvisoria ‘via di fuga’ dal triste scenario economico delle due città, le cui tifoserie sono peraltro gemellate. Non resta dunque che augurarsi di assistere a un grande incontro di calcio sul terreno del ‘Liberati’.