Livorno-Perugia 1-1, LegaPro a un passo. E lo stadio contesta

Il gol del solitio Vantaggiato non è bastato a dare agli amaranto il successo che era fondamentale / LE PAGELLE - di Alessandro Antico

Livorno-Perugia, la delusione degli amaranto (Novi)

Livorno-Perugia, la delusione degli amaranto (Novi)

Livorno, 7 maggio 2016 - Dovevano vincere a tutti i costi, ma i ragazzi di Gelain sono riusciti a pareggiare. A differenza dell'X di una settimana fa, però, questo mette seriamente in difficoltà il Livorno. Mancano due giornate e la Lega Pro ormai è a un passo. Compitino facile facile, invece, per il Perugia, arrivato in Toscana senza alcuna pretesa e tornato a casa con un punto che fa più morale che classifica. Il Livorno parte meglio degli ospiti. Complici soprattutto le diverse motivazioni, gli amaranto iniziano subito a pressare alto.

Ma il primo brivido arriva solo al 10' con Schiavone che tenta la botta al volo dal limite e la palla sorvola la traversa di un soffio. Le azioni del Livorno non fanno male e la squadra di Bisoli riesce a contenere le folate dei padroni di casa, anche se Cazzola, Vantaggiato e Biagianti hanno sui piedi le occasioni per sbloccarla. Le tre conclusioni da fuori, però, non sono precise. Così come non lo è quella di Prcic poco prima del 20' che si spegne a lato. La partita si addormenta per una decina di minuti, con le due formazioni adagiate sullo stesso copione tattico dell'inizio del match. Poi, d'improvviso, il lampo che cambia per sempre la storia dell'incontro. Cazzola semina il panico sulla destra, entra in area e tenta il tiro-cross. La palla arriva diretta sui piedi di Vantaggiato che di destro al volo porta in vantaggio gli amaranto. Gli ospiti non ci stanno e dopo solo 3' si fanno vedere dalle parti di Pinsoglio. La conclusione di Del Prete, però, viene deviata in calcio d'angolo dalla difesa labronica. Prima dell'intervallo il Perugia ci prova di nuovo con Guberti, ma il suo è un missile terra-aria che non impensierisce Pinsoglio.

La ripresa inizia con un cambio per parte, Aramu e Ardemagni per Valoti e Parigini, ma il match non decolla. E nei primi 10', nonostante i due corner, di emozioni proprio non se ne vedono. Dopo due tentativi di testa di Cazzola e Antonini, arriva il pareggio del Perugia. Come nel primo tempo, il gol è un fulmine a ciel sereno. Punizione di Zapata calciata direttamente a rete. Pinsoglio esce malissimo di pugno e devia la palla direttamente dentro la sua porta. L'1-1 suona come una sentenza per il Livorno. Anche perché gli umbri sono scesi in campo con il gas al minimo, ma sono riusciti ugualmente a mettere in crisi una squadra in profonda crisi d'identità. Frastornati e confusi, gli amaranto al 33' rischiano anche di essere sorpassati. Il contropiede biancorosso, però, viene sprecato da Aguirre che si fa parare la conclusione da Pinsoglio. È l'ultimo brivido del match. Nel finale, infatti, nonostante il Grifone faccia di tutto per non far male, il Livorno proprio non riesce ad arrivare nella tre quarti avversaria. E così, dopo 4' di recupero, il match si chiude in parità. Con la squadra labronica pesantemente contestata e una retrocessione che adesso sembra inevitabile.

Il tabellino

Livorno-Perugia 1-1

Livorno: Pinsoglio; Antonini, Lambrughi, Gasbarro; Moscati (30' st Comi), Schiavone, Biagianti, Cassola, Vajushi (21' st Vergara); Valoti (1' st Aramu), Vantaggiato. All. Gelain.

Perugia: Rosati; Molina (47' st Milos), Volta, Mancini, Del Prete; Drole (15' st Zapata), Zebli, Prcic, Guberti; Aguirre, Parigini (1' st Ardemagni). All. Bisoli.

Arbitro: Di Paolo di Avezzano.

Marcatori: 20' pt Vantaggiato; 23' st Zapata.

Rivivi le emozioni della gara con la nostra diretta twitter della partita con hashtag #LivornoNazione