Livorno, dai brividi alla vittoria: battuta la Ternana per 3-1. Magia di Pires in rovesciata

In svantaggio per il gol di Ceravolo, gli amaranto si riprendono con una splendida 'remuntada'. A segno anche capitan Luci e un super Siligardi / LE FOTO DELLA PARTITA / LE PAGELLE di Alessandro Antico / RISULTATI E CLASSIFICA DI SERIE B / IL VIDEOCOMMENTO di Alessandro Antico / GLI HIGHLIGHTS DELLA SERIE B a cura di Datasport

Il gol in rovesciata di Pires (Novi)

Il gol in rovesciata di Pires (Novi)

di Nicolò Cecioni

Livorno, 7 marzo 2014 - Dura un quarto d'ora la spinta delle Fere. Qualche occasione, un gol e pressing a tutto campo. Poi vengono fuori gli amaranto. E non ce n'è più per nessuno. Un po' come un fuoco che parte piano, con qualche scintilla, ma dopo qualche minuto si mangia tutta la legna del camino. Questa la trama di Livorno-Ternana. Gli amaranto fanno proprio così, lasciando sfogare i rossoverdi nei primi minuti di gara e poi venendo fuori alla distanza. Al sesto minuto gli umbri si fanno subito pericolosi con il cross di vitale per Ceravolo che spara alto di testa. La paura, comunque, è giustificata perché i giocatori di Tesser spingono davvero forte. (Segue dopo il videocommento)

E dopo 3 minuti passano in vantaggio, per colpa di una grossa ingenuità della difesa di casa. Il gol è rocambolesco. Jelenic sbaglia un rinvio, la palla arriva a Russo fuori area che calcia a rete senza pensare. Sulla traiettoria si trova Ceravolo che stoppa il pallone involontariamente e da posizione ravvicinata batte Mazzoni. Lo svantaggio serve al Livorno per svegliarsi e al 17' per poco non arriva l'1-1. Siligardi calcia in porta, Sala para ma non trattiene e sulla respinta Pires conclude a lato. Al 21' è Moscati a calciare fuori. Sei minuti dopo, invece, il portiere della Ternana deve compiere un miracolo sulla punizione di Emerson deviata dalla barriera.

Ma il tempo per il pareggio è giunto e così, al 28' Luci di testa devia in porta un angolo di Siligardi e riporta il punteggio in parità. Al 34' il sorpasso. Jelenic serve Siligardi fuori area e il numero 26 amaranto trova l'angolo giusto per battere Sala. Il primo tempo si chiude con l'errore di Vantaggiato che spara alto da buona posizione al 38'. Anche nel secondo tempo partono meglio gli umbri e dopo 5' Valjent di testa per poco non trova il 2-2. Poi, però, il Livorno riesce di nuovo a prendere le misure agli avversari, addormentando un po' il ritmo del match. E ogni volta che la partita si risveglia, a regalare sussulti sono gli amaranto. Al 71' Siligardi sfiora la doppietta concludendo alto di poco. (Segue dopo la foto)

Il caporedattore Alessandro Antico e il vice caposervizio Francesco Foresi premiano con la targa de 'La Nazione' Moreno Billeri, 'storico' steward del Livorno Calcio e organizzatore del Club Magnozzi

La premiazione di Moreno Billeri

Il 3-1 arriva un minuto più tardi. Angolo di Siligardi, Pires stoppa di petto e, spalle alla porta, si alza la palla e tenta la rovesciata al volo. È un colpo balistico meraviglioso che non può che finire in rete. Sotto di due gol, i rossoverdi si arrendono, mentre i ragazzi di Gelain continuano ad attaccare. Ma all'84' Vantaggiato colpisce il palo esterno col portiere battuto e un minuto prima della fine l'attaccante di Brindisi spreca un'altra ghiotta occasione. Per oggi va bene così, il Livorno torna a vincere dopo quattro partite e risale la classifica. Per gli amaranto è la prima vittoria dopo la grande festa del 'Centenario', alla quale avevano fatto seguito due sconfitte consecutive contro Avellino e Crotone, e il pareggio a Trapani.

Nicolò Cecioni

HIGHLIGHTS DATASPORT (clicca qui per i video)