Il Livorno conquista il terzo posto

Brutta partita ma gli amaranto stendono la Pro Vercelli. Cinque anni di Daspo a un tifoso della Pro Vercelli: ha tirato a fine partita uno schiaffo a uno steward / FOTO / RIVIVI LA DIRETTA TWITTER / L'ANALISI

Livorno-Pro Vercelli (foto Novi)

Livorno-Pro Vercelli (foto Novi)

Livorno, 16 novembre 2014 - È tutt'altro che esaltante la partita tra Livorno e Pro Vercelli. Su un campo reso pesantissimo dalla pioggia scesa la mattina e di fronte a un'Ardenza quasi deserta, le due squadre danno vita uno spettacolo pessimo. Pessimo come il gol che porta in vantaggio i piemontesi. I bianconeri, oggi in un completo verde fotonico, passano subito in vantaggio in un modo a dir poco fortunoso. Passano solamente 8' e Mosquera segna la più classica delle autoreti. Scaglia mette in mezzo un insidioso pallone su punizione. Il primo ad arrivarci è il centrocampista colombiano che, con un tocco impreciso e sfortunato, infila la sfera alle spalle di Mazzoni.

La reazione amaranto arriva al 12', ma il tiro di Siligardi da fuori termina alto sopra la traversa. È la prima volta che il Livorno si affaccia dalle parti di Russo, nonostante la Pro Vercelli non abbia fatto alcunché per mettere in difficoltà i padroni di casa. Dopo una dozzina di minuti di niente assoluto, al 24' è Vantaggiato a provarci da distanza ravvicinata. Il suo tapin a botta sicura, però, viene deviato in corner dal portiere piemontese. Al 32' si rivede la Pro. Fabiano ruba palla a Djokovic e si invola verso l'area. Mazzoni dice di no, respingendo la conclusione del numero 10 bianconero. L'episodio più discusso della partita arriva a fine primo tempo.

Coly commette ostruzione su Vantaggiato, placcando in area l'attaccante brindisino. La decisione è dubbia, ma dopo le proteste, gli amaranto continuano l'azione e Cutolo conclude alto. Prima dell'intervallo c'è ancora il tempo per la punizione di Siligardi ribattuta dalla barriera vercellese. Nella ripresa i ritmi non salgono. La partita stenta a decollare e i ritmi rimangono bassissimi. La Pro Vercelli è impalpabile e così, lentamente, il Livorno prova a uscire dal guscio. Il primo squillo è la punizione dai 30 metri di Emerson che sorvola la traversa. Termina alto anche il tiro di Siligardi al 12'. Ma il motore del Livorno si scalda e al 27' Vantaggiato con un colpo da vecchio leone riporta il punteggio in parità. Siligardi mette in mezzo un cross invitante e il bomber pugliese di testa infila la palla alle spalle di Russo. Dopo aver servito l'assist, cinque minuti più tardi è Siligardi a trovare la gioia personale. E il gol del vantaggio è una vera e propria perla. Conclusione di interno sinistro a rientrare da fuori area. Coly devia leggermente e la porta piemontese è nuovamente violata. Trovatisi in vantaggio, anche un po' inaspettatamente, i ragazzi di Gautieri non si accontentano e cercano di mettere in cassaforte i 3 punti. Così, al 42 Jefferson chiude i conti siglando il 3-1, colpendo al volo su cross di Vantaggiato, con conseguente corsa liberatoria sotto la Curva Nord. Sotto il piano del gioco c'è ancora molto da rivedere, ma questa vittoria permette al Livorno di salire al terzo posto, a 4 punti dalla vetta.

5 ANNI DI DASPO A UN TIFOSO DELLA PRO VERCELLI - Un tifoso del Vercelli ha tirato al termine della partita uno schiaffo a uno steward del Picchi. All'uomo il gesto è costato un Daspo di cinque anni. La misura è stata applicata dalla questura livornese. Il tifoso, un 39enne di Vercelli, è stato denunciato dalla polizia per lesioni. La polizia ha ricostruito l'episodio anche con l'uso dei filmati delle telecamere.