Livorno, un’occasione buttata via: col Cittadella è 1-1

In Veneto gli amaranto in vantaggio con Ceccherini e raggiunti dai padroni di casa rimasti in dieci. Clicca per leggere il commento e vedere le foto!

Gli amaranto esultano dopo il gol del vantaggio siglato da Ceccherini. Ma poi finirà 1-1

Gli amaranto esultano dopo il gol del vantaggio siglato da Ceccherini. Ma poi finirà 1-1

di Nicolò Cecioni

Cittadella-Livorno 1-1

Dopo l’amarissima sconfitta nel derby con lo Spezia il Livorno doveva rimettersi sulla giusta strada. A Cittadella gli amaranto non hanno trovato la vittoria, ma hanno comunque messo in mostra una buonissima prestazione. Anche se, in vantaggio per 1-0 e in superiorità numerica, nella fase finale del match i ragazzi di Gautieri hanno lasciato troppo spazio ai veneti che hanno pareggiato all’85’ con Rigoni. La rete amaranto, invece, è arrivata dai piedi del livornese doc Federico Ceccherini.

Il match inizia con il Livorno che si fa subito pericoloso. Al 3’ doppia occasione, prima con Siligardi e poi con Lambrughi, ma i due trovano sulla loro strada un Valentini in giornata di grazia. La risposta del Cittadella arriva 7’ più tardi, ma il colpo di testa di Coralli esce d’un soffio. Al 22’ il Livorno va vicinissimo al gol. Il tirocross di Cutolo, però, si stampa sulla parte alta della traversa. Il portiere di casa deve ricorrere nuovamente agli straordinari al 32’ respingendo in tuffo il siluro ravvicinato di Vantaggiato. L’attaccante di Brindisi ci riprova anche a fine primo tempo. Ma la sua conclusione non è precisa e si spegne sul fondo.

La ripresa si apre con lo stesso ritmo del primo tempo e con gli amaranto che attaccano a testa bassa. Manco a dirlo, il più pericoloso è Vantaggiato che al 6’ scaglia a lato di poco una punizione dalla tre quarti. Al 15’ Livorno ancora pericoloso ma Djokovic non arriva su un pallone che doveva solo essere spinto in porta. È il preludio al gol che arriva al 22’. Lambrughi dalla bandierina mette in mezzo un ottimo pallone, Belingheri conclude a rete a occhi chiusi. Valentini ci arriva in tuffo ma dalle retrovie spunta Ceccherini che con un tapin vincente segna l’1-0. Una volta raggiunto in vantaggio, però, il Livorno si addormenta e, dopo un tiro di Siligardi da fuori, rinuncia ad attaccare. Così esce dal guscio il Cittadella. I padroni di casa rimangono anche in 10 per somma di ammonizioni di Pellizzer. Nonostante l’inferiorità numerica, i veneti alzano il rimo del gioco e al 40’ trovano l’1-1. Rigoni riceve palla fuori area e spara un siluro verso la porta di Mazzoni. Il portiere livornese non ci arriva e la palla gonfia la rete. Nel finale Jelenic spreca l’occasione del possibile nuovo vantaggio calciando alto da buona posizione. È l’ultimo sussulto del match. Al Tombolato Cittadella e Livorno pareggiano 1-1.