Evviva Livorno: ecco dove tuffarsi gratis

In spiaggia, sugli scogli e al sole. Tutto rigorosamente gratis. La seconda puntata del nostro viaggio ci porta oggi sulla costa labronica. Tante le sorprese.

Calafuria

Calafuria

Costa tirrenica, 3 giugno 2016 - Sarà un weekend all'insegna del tempo instabile. E questa è la prima certezza. Ma di sicuro, nella parte Sud della nostra regione, le chance di trovare qualche raggio di sole, sono assai più alte rispetto che all'ombra delle Apuane. Fortuna, caso o semplice coincidenza, che ci troviamo - con il nostro viaggio tra i tuffi a costo zero - proprio da Livorno in giù. 

Continuiamo dunque con leggerezza la lettura di una Toscana costiera che, senza ambizioni 'vippistiche', si candida per essere conosciuta anche solo per un po' di tintarella o un bagno last second. Non ce ne vogliano i balneari (lo ribadisco considerato l'affetto enorme che personalmente riservo verso la categoria) ma, chi non volesse rinunciare a qualche ora di spiaggia (o scoglio) senza investire sulla soluzione comfort dell'ombrellone nei vari stabilimenti toscani, può comunque battezzare un giorno al mare nelle tante spiagge libere del nostro bel litorale. 

Dopo aver passato in rassegna i luoghi della costa apuana, versiliese e del Litorale Pisano, scendiamo a sud. Partiamo daLivorno. Superato il capoluogo labronico gli scogli sono la spiaggia libera più ambìta. D'inverno punto d'approdo dei surfisti toscani: un luogo di mare all'ennesima potenza, considerata la maestosità della distesa d'acqua aperta e del sole che batte tutto il pomeriggio fino a lasciarsi morire dietro una delle tante isole dell'Arcipelago Toscano all'orizzonte. La strada da seguire è la panoramica Aurelia. Il Boccale è il primo luogo del cuore dal vissuto emozionale a costo zero. Riconoscerete l'approdo a mare dal bel castello ristrutturato, proprio abbandonata da poco la variante Aurelia. 

Mare blu e storia, sotto la Torre di Calafuria. I fondali sono in cinemascope, non a caso le scuole di diving utilizzano questo passaggio in acqua come punto di partenza per le immersioni. Il tuffo vale uno snorkeling. Anche questo a costo zero. Come la bellezza di Cala del Leone. Imperdibile. E' un'insenatura da sogno con posti ridotti, ma dall'emozione assicurata. Difficile la discesa, ma vale l'avventura. Sopra un altro castello quello dei Sidney Sonnino maestoso controlla l'ultimo punto a ovest dove il mare incontra il cielo. Il barone amava vivere qui, solo, isolato, faccia a faccia con la natura. Prima di questo angolo di meraviglia, altri luoghi dove calarsi per un bagno sogno alle Vaschette, scogli levigati con piscine naturali. Osando si potrebbe dire 'adatti alle famiglie' cum grano salis... Prima ancora Punta Pacchiano. 'Discesa facile' recita il cartello. Ingannevole, fate attenzione.

Ma il mare in terra di Livorno non è solo scoglio. Se siete stanchi delle Maldive o le Seichelles e Cuba vi hanno annoiato, il Caribe è tutto nei sette chilometri di spiagge bianche che vanno da Vada a Cecina. Alla località la Mazzanta, sono ben sei le spiagge senza stabilimenti balneari, quindi no-cost. Nel vostro tour labronico, non dimenticate Castiglioncello, metà Ubi Minor d'eccezione, e località più 'vip' e decisamente modaiola. Anche qui la spiaggia libera non manca. Pulita e ben curata. Il tuffo gratis è assicurato. Quel che avete risparmiato potrete spendervelo in un bel cacciucco!

 

Mangiare

1) Il Romito, posizione strategica lungo la via Aurelia, ideale per un pranzo veloce o una cena romantica. www.ilromito.it

2) Calafuria, gran bel locale nell'omonima località; aperitivo di classe, pranzo fast o cena a lume di candela con vista sull'infinito.www.ristorantecalafuria.it

3) Astragalo, anche discoteca sulla bellissima baia del quercetano, il ristorante di Castiglioncello - sotto la regia di Carlo Mencacci - aperto ogni sera d'estate.

 

(2 - continua)