Sybaris, ecco lo yacht a vela più grande mai costruito in Italia / VIDEO

E' stato presentato alla Spezia, ai Cantieri Picchiotti. E' uno straordinario ketch in alluminio lungo 70 metri

Sybaris, 70 metri: lo yacht a vela più grande mai costruito in Italia

Sybaris, 70 metri: lo yacht a vela più grande mai costruito in Italia

La Spezia, 9 maggio 2016 - Verrebbe da dire "che mostro", ma è talmente bello che forse è meglio ripiegare su un "che splendore". Sybaris, ketch in alluminio di 70 metri, è lo yacht a vela più grande mai costruito in Italia, vero e proprio fiore all'occhiello della flotta Perini Navi. E' stato presentato in anteprima mondiale alla Spezia, ai Cantieri Picchiotti.

Non solo: Sybaris è la seconda imbarcazione a vela più lunga della flotta dopo il clipper di 88 metri "The Maltese Falcon".

Fastosa la cerimonia di presentazione: dopo i ringraziamenti alle maestranze che hanno lavorato alla sua costruzione, la Banda di presidio del Comando marittimo nord diretta dal primo maresciallo Vito Ventre, alla presenza dell‘armatore Bill Duker, delle autorità locali, del management Perini Navi e di numerosi ospiti, ha accompagnato il varo.

Al varo tecnico e alle operazioni di alberatura seguirà un’intensa stagione di prove tecniche per il completamento della costruzione fino alla consegna dell’imbarcazione prevista per l’estate.

Nata dalla collaborazione fra gli architetti navali e gli ingegneri di casa Perini con il francese Philippe Briand, la nave a vela Sybaris rappresenta l’ultima e più importante evoluzione delle capacità innovative e costruttive dell’azienda. Lo scafo che monta una chiglia di profondità variabile dai 4,5 agli 11,74 metri per consentire l’accesso alla maggior parte dei porti e delle insenature, il più grande flying bridge mai realizzato su una nave a vela e gli spazi interni di grandissimo respiro e luminosità, con soluzioni innovative nel lay out e negli arredi, rendono Sybaris un’imbarcazione unica al mondo.

Molteplici anche le innovazioni tecnologiche apportate sia in termini di performance e di controllo del piano velico, sia nella gestione elettrica. In particolare, il piano velico è gestito dall’ultima generazione di macchine e software Perini Navi che consentono ad una sola persona di comandare la navigazione a vela dalla consolle principale. Sybaris debutterà ufficialmente al Monaco Yacht Show di settembre.