Volpi compra lo yacht di Tapie per 44 milioni di euro

Si chiama 'Reborn' ed è una specie di palazzo galleggiante lungo 76 metri

Yacht

Yacht

La Spezia 27 settembre 2014 - GABRIELE Volpi  aveva ospitato a luglio Lionel Messi a bordo del suo “GiVi”, lussuoso yacht che si vede spesso ormeggiato al Porto Mirabello, lungo 60 metri con 12 alloggi, bagno turco, sala massaggi, vasca idromassaggio con cromoterapia, palestra attrezzata e una cucina capace di servire fino a 70 ospiti. Ebbene, il patron dello Spezia si è comprato un altro maxi-yacht che riesce perfino a sminuire il “GiVi”. Si tratta del “Reborn” (nella foto), lungo 76 metri, una specie di palazzo galleggiante con piscina, spa, cinema e giardino tropicale.

Apparteneva al miliardario francese Bernard Tapie, che ricordiamo presidente del Marsiglia vincitore della Coppa dei Campioni contro il Milan, nonchè ministro sotto la presidenza di Francois Mitterrand, e perfino attore. A Volpi lo yacht sarebbe stato venduto per 44 milioni di euro. Tapie avrebbe messo in vendita anche il suo jet privato, acquistato per 16 milioni di euro. Ma non dal patron dello Spezia, che di arei, fra lui e i figli, ne ha già tre. La notizia della vendita del “Reborn” arriva dalla Francia.

Il denaro servirà a Tapie per ripianare i debiti contratti con la banca UBS Monaco per l’acquisto del quotidiano del sud La Provence. Tapie acquistò lo yacht nel 2010 grazie ai 210 milioni incassati dallo Stato per l’arbitrato nel caso Adidas. Si trattava, all’epoca, del più grosso yacht francese, che nell’impero di Tapie prendeva il posto del suo storico “Phocea”. Simbolicamente, Tapie lo aveva battezzato “Reborn” per sottolineare il suo rilancio dopo i guai giudiziari e il fallimento. Si racconta che a mettere in contatto Volpi con Tapie sia stata una società intermediaria con base nelle isole Cayman. Per Volpi si tratta comunque di un grosso affare, perché il “Reborn” vale attualmente 70 milioni di euro e lui lo ha pagato poco più della metà.