Sei mesi di grande musica: solisti e ensemble a Teatro

La Fondazione Carispezia presenta il cartellone / TUTTO IL PROGRAMMA: LEGGI L'ARTICOLO

Un momento della presentazione

Un momento della presentazione

La Spezia, 31 ottobre 2015 - RECITAL solistici, formazioni cameristiche ed ensemble strumentali, coinvolgeranno il pubblico dalla fine di novembre all’inizio di maggio. Spegne, infatti, la sua terza candelina la stagione di ‘Concerti a Teatro’, promossa in quel periodo dalla Fondazione Carispezia al Teatro Civico.

Il cartellone propone un ‘viaggio musicale’ attraverso autori, generi e programmi diversi, sempre all’insegna della qualità artistica. «Il nostro intento è avvicinare alla musica soprattutto i giovani – dichiara Matteo Melley, presidente della Fondazione –. Per questo, pur proponendo un programma di grande qualità, i prezzi sono accessibili ». La direzione artistica è stata affidata a Miren Etxaniz.

«LO SCORSO anno avevano raccontato una storia della musica – spiega la donna –, questa volta ci dedicheremo alle diverse forme musicali ». Ad inaugurare il ciclo di eventi, il 27 novembre, l’Orchestra Leonore con solista il pianista ucraino Romanovsky. L’attenzione per le giovani promesse – tra cui la ventiduenne Beatrice Rana – si affianca poi alla presenza di interpreti di solida e brillante fama nel panorama concertistico internazionale, come il pianista russo Arcadi Volodos, virtuoso con un’eccezionale abilità tecnica, considerato uno dei pianisti di riferimento del nostro tempo. Il programma prevede inoltre un’incursione nella musica contemporanea con un appuntamento fuori abbonamento dedicato all’artista Gianluca Lerici, in arte ‘Professor Bad Trip’, celebrato nel decennale della sua scomparsa attraverso le opere a lui dedicate dal compositore Fausto Romitelli. Quest’anno il cartellone presenta anche un concerto di Natale gratuito, realizzato con il contributo di Carispezia – Gruppo Cariparma Crédit Agricole, con protagonista Raphael Gualazzi. «Oltre ai concerti – conclude Etxaniz –, proseguirà anche l’attività di formazione e divulgazione attraverso gli ‘Incontri Musicali’ e le Guide all’ascolto».

Marco Magi