Muggiano sfila con tanto di torta: un omaggio ai 90 anni del Palio

Quattordici ragazze con lettere in gommapiuma apriranno il corteo / FOTO

I preparativi per la sfilata del Palio del Golfo del Muggiano (foto Frascatore)

I preparativi per la sfilata del Palio del Golfo del Muggiano (foto Frascatore)

La Spezia, 24 luglio 2015 – TUTTO si può dire ma che la borgata del Muggiano pecchi quest’anno di originalità, proprio no. Un centinaio di figuranti, o forse più, per la sfilata delle borgate in programma venerdì 31 luglio porteranno nelle strade cittadine una rappresentazione non solo folcloristica ma identificativa di questa edizione: la celebrazione dei 90 anni del Palio del Golfo. Ecco dunque che il corteo dell’armo numero 8 si aprirà con 14 ragazze che indosseranno lettere create in gommapiuma che compongono proprio la scritta ‘90esimo anniversario del Palio del Golfo’, mentre altre 13 indosseranno festosi e pregiati abiti di raso e tulle dei colori delle borgate. A seguire altre ragazze con addosso il numero, sempre in gommapiuma, di ogni singola borgata.

Il primo carro proporrà un gigantesco pacco dorato sul quale ricadranno fiocchi colorati, e dal quale fuoriuscirà un grande ‘90’ rosso e blu. Pacco regalo del compleanno del Palio, attorno al quale troveremo tanti bambini vestiti da pacco regale. Apparirà poi il nuovo stendardo, in cartapesta, al quale seguirà il secondo carro: una maxi torta decorata, sempre in cartapesta, con tanto di bottiglia e bicchiere, con attorno i bambini vestiti da candeline. In sfilata anche un dragone cinese ‘portato’ da ragazzi che indosseranno un copricapo dei colori delle borgate: un elemento in più che simboleggia la grande festa. Non mancheranno poi il ricordo alla regina del Palio, il Cadimare, con i suoi 25 ori conquistati durante la competizione remiera della prima domenica di agosto, e il ricordo al ‘padre’ del Palio, Angelo Majoli. Una grande coreografia quindi per il Muggiano, «che quest’anno ha prestato particolare attenzione ai dettagli e alla cura dei vestiti» spiega la responsabile della sfilata Patrizia Merlini.

Costumi e materiale per i carri acquistati dagli stessi borgatari che si sono autotassati per dar vita alla rappresentazione, incontrandosi poi tutte le sere nella sede del Gruppo sportivo marinaro Guido Ringressi, alla marina del Muggiano. A dar vita a quella che sarà una ‘magia’ popolare, oltre a Patrizia, sono state le donne e gli uomini del paese: Sissi, Massimiliano, Rossano, Carlita, Gaia, Anna, Remo, Laura, Manuela, Cristina, Marco, Ornella, Edda, Silvia, Aldo, Antonella, Eleonora, Beatrice, Tina. Donne e uomini, vero cuore della borgata del Muggiano.