Scarsa igiene, chiuso un ristorante. ‘Stangata’ anche una pizzeria

Controlli congiunti delle forze dell’ordine in centro. Maxi sanzioni

Continuano i controlli congiunti delle forze dell’ordine nel centro città (foto d’archivio)

Continuano i controlli congiunti delle forze dell’ordine nel centro città (foto d’archivio)

La Spezia, 17 ottobre 2016 - SCARSA igiene e alimenti in cattivo stato di conservazione. A finire nei guai sono stati due locali cittadini, un ristorante di via Sapri una pizzeria di via XXIVMaggio che sono stati addirittura chiusi.

E’ il risultato del blitz effettuato venerdì sera dalla polizia di Stato nell’ambito di un servizio congiunto con la polizia municipale, la guardia di finanza, l’Asl e la direzione provinciale del lavoro. Al setaccio ristoranti, trattorie e bar.

Ai controlli che sono durati dalle 19 all’una hanno partecipato anche la polizia scientifica e un reparto dell’anticrimine arrivato da Genova. La situazione più grave la task force delle forze dell’ordine l’ha trovata in un ristorante di via Sapri. L’ispezione all’interno del locale avrebbe evidenziato una situazione d’igiene carente e la conservazione inadeguata degli alimenti. Polizia, vigili urbani e asl hanno proceduto ad elevare una multa di 3mila euro e a sequestrare quaranta chili di alimenti. E’ scattata anche la chiusura del locale. Ma non è tutto, perché il personale della direzione del lavoro ha scoperto che c’erano due lavoratori irregolari. La loro presenza è costata altri 3mila euro al proprietario del ristorante, che dovrà così pagare 6mila euro.

Problemi con la conservazione degli alimenti sarebbero stati riscontrati anche in una pizzeria di via XXIV Maggio, dov’è scattato il sequestro di quindici chili di alimenti in cattivo stato di conservazione. Anche in questo caso è stata elevata una sanzione di 3mila euro con la chiusura della cucina.

All’interno del locale sono stati controllati anche sei avventori, due dei quali avevano precedenti di polizia.

La task force composta da polizia, vigili urbani, guardia di finanza, asl e direzione provinciale del lavoro durante la serata ha controllati anche due bar, uno in via Da Passano e l’altro in via XXI reggimento fanteria. Su entrambi sono in corso verifiche sui contratti dei dipendenti da parte della direzione provinciale del lavoro. Non sono escluse sanzioni nei confronti dei titolari.

CI SONO stati, ad ogni modo, anche locali dov’è risultato tutto regolare, come in un bar in via Giulio della Torre e un altro in piazza del Bastione. Tutto regolare anche in un centro di videolottery di Corso Cavour.

In totale durante il servizio congiunto sono state controllate settanta persone ed elevate ammende per 9mila euro totali.